Scontri alla Sapienza, gli studenti di Link: cariche polizia ingiustificate

1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:16
stata un'aggressione immotivata e violenta contro gli studenti che si erano radunati nell'Universit La Sapienza di Roma. È quanto dichiara Alberto Campailla, portavoce Nazionale di Link, Coordinamento Universitario.



«È un fatto di una gravità inaudita - prosegue Campailla - che reparti in tenuta antisommossa e camionette della Celere abbiano militarizzato totalmente l'Ateneo sferrando svariate cariche contro i manifestanti alcuni dei quali sono stati addirittura fermati e rilasciati dopo qualche ora. Chiediamo un'immediata assunzione di responsabilità da parte del Rettore della Sapienza Luigi Frati e dei vertici delle forze dell'ordine che ancora una volta hanno represso con estrema violenza la mobilitazione studentesca».



«Proprio in questi giorni in cui il Paese è attraversato da chiusure forzate di esercizi commerciali, intimidazioni e assalti alle sedi sindacali tollerate e gestite senza nessun tipo di intervento, le forze dell'ordine hanno risposto in modo violento e repressivo in occasione di una manifestazione studentesca. È necessario ristabilire una dialettica democratica che dia la possibilità a chi da mesi sta protestando contro le politiche di austerity e la Legge di stabilità di esprimere il proprio legittimo dissenso senza dover correre il rischio di mettere a repentaglio la propria incolumità. La politica ha l'obbligo di fornire immediatamente delle risposte alle emergenze sociali per bloccare il moltiplicarsi delle suddette manifestazioni scomposte», conclude Link.