Roma, scarafaggi nella farina in pizzeria: blitz dei vigili nei locali di Prati

Blitz della Task force dei "Caschi Bianchi" a Prati
di Valeria Arnaldi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2015, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 15:49
Insetti infestanti nei locali. Blatte in cucina, tra gli ingredienti pronti per essere usati per fare la pizza. Questa la “sorpresa” che, stamattina, in un nuovo blitz, la task force del Comando generale dei vigili urbani, con funzionari Inps e Aequaroma, ha trovato in una pizzeria, a Borgo Pio, all’ombra della cupola di San Pietro.

Già sanzionata nei giorni scorsi, la pizzeria non si era messa in regola sulla base delle prescrizioni ricevute. Così, ieri, trovando gli insetti nelle farine, i vigili hanno notificato un nuovo provvedimento di chiusura, con sanzione a carico del titolare recidivo. Intanto, proseguono le indagini.



Non solo Borgo Pio. Controlli sono stati effettuati in altri quindici locali a Prati, in particolare in piazza Risorgimento e via Leone IV. Il bilancio è chiaro. E pesante. Carenze igienico-sanitarie, subito denunciate alla Asl, sono state riscontrate pure in un altro ristorante. Alcuni esercizi sono stati denunciati per frode in commercio, tre sono stati sanzionati per mancanza del cartello di divieto di fumare, uno perché non aveva esposto i prezzi, due perché avevano ampliato la superficie di somministrazione con tavolini e arredi.

Le sanzioni sono complessivamente pari a circa 5000 euro. Per ora. Altre multe e prescrizioni verranno stabilite dal municipio e dagli enti interessati. Ad oggi, le evasioni accertate riguardano Tari: 239.466,65 euro; Cosap: 19.288.30 euro; Cip 78.893,80 euro.

L’ammontare complessivo è di 335.648.75 euro.