Sanità, Lazio maglia nera del Paese: tempi di attesa più lunghi nei pronto soccorso della regione

Sanità, Lazio maglia nera del Paese: tempi di attesa più lunghi nei pronto soccorso della regione
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 17:55
Code e tempi di attesa più lunghi nei pronto soccorso del Lazio. Proprio nel giorno dell’inaugurazione del nuovo DEA dell’ospedale Santo Spirito di Roma, alla presenza anche del premier Matteo Renzi, arrivano i dati scoraggianti del rapporto stilato dalla Uil sui nosocomi della regione. Negli ultimi nove anni persi 3600 posti letto e 3700 operatori sanitari. In nome della spending review il Lazio è stato catapultato all’ultimo posto delle regioni italiane. Nello specifico si è assistito ad una drastica riduzione dei codici bianchi a fronte di un incremento dei codici gialli e rossi. Nel 2014 i pronto soccorso del Lazio hanno registrato complessivamente circa due milioni di accessi (1.959.339), pari a 5.368 al giorno e a 224 ogni ora. Con una riduzione rispetto al 2006 – l’ultimo anno prima dell’approvazione e dell’introduzione del Piano di Rientro dal debito – pari all’8,2%, ovvero 175 mila pazienti in meno. Pazienti che salgono a meno 237 mila nel confronto con il 2009.



"Incrementi dovuti all’aumento dei giorni di stazionamento, in attesa di ricovero, presso i locali del pronto soccorso che sono divenuti dei reparti di degenza - spiega il segretario regionale della Uil, con delega alla Sanità, Paolo Dominici - Ciò comporta un aggravio di lavoro per il personale che deve alternarsi tra i nuovi arrivi e i pazienti in attesa. L’accorpamento dei reparti ospedalieri, il taglio dei posti letto, la riduzione del personale e della strumentazione disponibile – prosegue Dominici - allunga i tempi di permanenza in pronto soccorso, soprattutto dei pazienti in attesa di trasferimento in altra struttura o in ricovero in reparto, creando il sovraffollamento che è sotto gli occhi di tutti e che, come Uil, abbiamo documentato con immagini e video durante i nostri tour nella sanità laziale".



Complessivamente, a livello regionale, si rileva che quasi 50 mila assistiti hanno stazionato in pronto soccorso per più di 24 ore, quasi 24 mila tra 24 e 36 ore e oltre 26 mila per più di 36 ore. Tra i soli pazienti ricoverati o trasferiti, infatti, la percentuale di permanenza superiore alle 24 ore sale al 9,3% (era il 2,5% per il totale degli accessi). Ciò indica che circa 32 mila pazienti sono rimasti in pronto soccorso più di un giorno – spesso in situazione di precarietà, in barella e nei corridoi - prima di essere indirizzati alle strutture di ricovero. Da evidenziare anche negli ultimi anni il crollo dei codici bianchi, causato principalmente dall’introduzione del ticket a 25 euro, entrato in vigore nel 2007. Numeri da brividi che spingono il Lazio ad indossare ancora una volta la maglia nera della sanità nazionale.