Spazio, Samantha Cristoforetti agli studenti: «Bravi, così ci aiutate a costruire il futuro»

Gli studenti del Liceo Socrate di Roma con la professoressa Daniela Billi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Gennaio 2015, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 01:27

L'abbraccio e i complimenti di Samantha Cristoforetti per gli studenti delle scuole medie superiori italiane rappresentati dagli alunni di cinque istituti romani, di Ceccano (Frosinone) Milano, Portici (Napoli) e Sassari partecipanti al progetto didattico LISS: a lezione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Gli studenti hanno partecipato, nella sede dell'Asi a Tor Vergata, al collegamento video con l'astronauta Samantha Cristoforetti, a 60 giorni dall’inizio della missione Futura dell’ASI.

Samantha Cristiforetti ha spiegato la vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ha risposto alle domande degli studenti sugli obiettivi e ricadute a terra degli esperimenti in microgravità di biologia e biomedicina in corso a bordo della ISS, e su quelli di astrobiologia contenuti nel contenitore Expose-R2 collocato al di fuori della ISS.

L’obiettivo del progetto didattico LISS è quello di realizzare un collegamento tra il mondo della scuola e delle attività di ricerca in ambito spaziale svolte nell’Università, spiega la ricercatrice Daniela Billi, dell'università di Roma Tor Vergata che si occupa delle attività di astrobiologia del progetto e responsabile scientifico degli esperimenti di astrobiologia su cianobatteri estremofili attualmente esposti all’ambiente spaziale e marziano simulato.

In collaborazione con astronauti e 5 università, (Roma Tor Vergata, Statale di Milano, Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Sassari), l’ASI ha realizzato un libro dedicato al progetto e i primi quattro capitoli della versione e-book sono disponibili sul suo sito ASI.

In sei capitoli viene raccontata l’esplorazione umana dello Spazio, l'ambiente spaziale, la Stazione Spaziale Internazionale, la vita delle cellule e delle piante nello spazio e lo studio della vita nell’universo attraverso la disciplina dell'Astrobiologia.

Ogni capitolo è introdotto dalla riflessione di un astronauta italiano: Maurizio Cheli, Samantha Cristoforetti, Umberto Guidoni, Franco Malerba, Paolo Nespoli, Luca Parmitano, Roberto Vittori.

AstroSamantha nell’introduzione scritta per il capitolo sull’Astrobiologia – curato da Daniela Billi – paragona l’astrobiologia a “un volo di ricognizione nei vari luoghi, fisici o figurati, ove si sta cercando di rendere il mistero meno fitto (quello dell’origine della vita ndr)”. E avvisa: “Preparatevi ad un viaggio vertiginoso e, se ogni tanto resterete senza fiato, fermatevi e sedetevi un attimo a contemplare il cielo stellato”.

E al termine del collegamento astrosamantha ha dedicato "un grande abbraccio agli studenti ai quali faccio i complimenti per l'ottimo lavoro svolto insieme agli insegnanti, ci state aiutando a costruire il futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA