Salaria, investito da un treno
precipita da cavalcavia: grave 16enne
Era scomparso ieri

Salaria, investito da un treno precipita da cavalcavia: grave 16enne Era scomparso ieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Giugno 2014, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 20:58

Dramma vicino alla stazione di Settebagni, sulla Salaria.

Un ragazzo di 16 anni è stato trovato in gravissime condizioni, dopo una nottata di ricerche, in una scarpata nei pressi della stazione ferroviaria di Settebagni, vicino a Roma. Il giovane era all'interno di una roulotte, ferma a 15 metri di distanza dai binari, che aveva il tetto rotto.

Secondo quanto ricostruito dalla polfer il giovane stava camminando lungo i binari quando è stato urtato da un treno ed è precipitato da un'altezza di circa 30 metri.

Il 16enne è caduto sul tetto di una roulotte abbandonata, nascosta tra la vegetazione circostante, che ha attutito il colpo. Rintracciato da un elicottero del reparto volo di Pratica di Mare è stato individuato grazie a una strumentazione sofisticatissima e poi prelevato da un elicottero dei vigili del fuoco che lo ha trasportato al Gemelli.

Ieri sera intorno alle 21 un passante aveva segnalato di aver visto una persona camminare lungo i binari, nella zona della stazione di Settebagni. Poco dopo il macchinista di un treno dell'alta velocità aveva segnalato di aver avuto un impatto con qualcosa. Gli agenti della polfer avevano ispezionato il tratto in questione e il convoglio ma non avevano trovato tracce di investimento.

Il treno in quel punto percorre un lungo tratto su un ponte a un'altezza che varia dai 30 ai 50 metri. Dopo pochi minuti alla sottosezione della Polfer di Tiburtina si è presentato il padre del ragazzo raccontando di essere stato contattato dal figlio. Il giovane aveva riferito di essere stato urtato da un treno. Sono scattate le ricerche che sono andate avanti tutta la notte. Una volta eseguiti gli accertamenti per rintracciare la cella a cui si era agganciato il cellulare del giovane sono scattate le ricerche in elicottero. «Dopo 40 minuti abbiamo individuato una roulotte in disuso sommersa dalla vegetazione con il tetto sfondato - ha spiegato all'Adnkronos il responsabile della Squadra di polizia giudiziaria della Polfer, Marco Napoli - Grazie a una strumentazione ad alta tecnologia siamo riusciti a vedere il ragazzo dentro la roulotte. Siamo atterrati lì vicino e lo abbiamo soccorso». Il giovane, che era in stato di semincoscienza, è stato poi trasportato al policlinico Gemelli da un elicottero dei vigili del fuoco. E' in prognosi riservata ma non rischia la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA