Sgomberata la Sala Troisi a Trastevere. Il Comune: «Subito un bando per ospitare attività culturali»

Sgomberata la Sala Troisi a Trastevere. Il Comune: «Subito un bando per ospitare attività culturali»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 18:44

Requisita la sala Troisi, ex cinema Induno, a Trastevere: il cinema, ha deciso il Comune, «è chiuso da troppo tempo e il gestore non ha mai ottemperato alla convenzione col Campidoglio».

«Con lo sgombero di oggi della Sala Troisi viene restituito alla cittadinanza uno spazio culturale fondamentale e significativo per il quartiere di Trastevere e per tutta la città - ha spiegato Alessandra Cattoi, assessora comunale al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità - Ora quella realtà deve ricominciare a vivere e per questo da oggi stesso siamo al lavoro per renderla disponibile nel più breve tempo possibile. La Sala Troisi sarà infatti inserita, assieme ad altri immobili in varie zone di Roma, in un bando per la concessione di immobili per attività culturali che sarà pubblicato entro pochi giorni. Evidentemente il programma culturale richiesto dal bando terrà conto del tipo di struttura, ovvero attività finalizzate alla cinematografia, e del contesto del territorio. Esistono in città esperienze valide in questo senso e sono certa che, per la Sala Troisi, avremo risultati positivi con un'offerta rinnovata e partecipata. Il punto fermo della nostra posizione è che l'assegnazione degli spazi del patrimonio comunale deve avvenire con percorsi chiari e con la massima trasparenza, secondo precisi criteri di valutazione per valorizzare le esperienze migliori, promuovendo la produzione culturale diffusa e la rigenerazione del tessuto sociale della città».

Sul piede di guerra il gruppo Ferrero, proprietario del cinema: per protesta «contro l'abuso del sindaco Marino» oggi le 11 sale romane del circuito Ferrero, tra cui Adriano, Royal, Reale ed Ambassade, rimarranno chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA