Roma, tavolini abusivi sulle strisce blu in pieno centro storico

Roma, tavolini abusivi sulle strisce blu in pieno centro storico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 10:45

Le strisce blu? A Roma servono per allestire i "dehors" - abusivi - di bar e ristoranti. Il tutto in pieno giorno, a due passi da piazza di Spagna, dalla fontana di Trevi e dalle vie dello shopping, frequentate da migliaia di turisti e romani.

Succede in via Crispi,a pochi passi da Trinità dei Monti, dove un locale ha pensato bene di approfittare dei primi raggi di sole primaverile per "allargarsi" piazzando tre tavolini in piena strada, immortalati dal fotografo Francesco Toiati che ha pubblicato l'immagine su Facebook. Niente autorizzazione, niente concessione, a Roma l'improvvisazione regna sovrana, in barba alla legalità (e ai parcheggi che, oltretutto, scarseggiano).

Eppure non sono poche le pattuglie di vigili sempre pronti a multare le auto in doppia fila: evidentemente nessuno di loro si è accorto dell'"espansione" del ristorante in questione.

Resta solo una domanda: il fantasioso ristoratore avrà almeno pagato il parchimetro?

Ma non finisce qui. Sabato pomeriggio, piazza Sant'Eustachio, ancora pieno centro storico: la foto di Giuseppe Lobefaro, in passato presidente del Municipio I, mostra che un innocuo bar si è esteso fino in mezzo alla strada. L'ultimo tavolino è praticamente in pieno sulla traiettoria delle auto, mettendo a rischio non solo la legalità, ma anche l'incolumità di automobilisti e avventori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA