Roma, confermate le targhe alterne: martedì stop alle dispari, mercoledì tocca alle pari

Roma, confermate le targhe alterne: martedì stop alle dispari, mercoledì tocca alle pari
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Dicembre 2013, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 15:46
A Roma nuovo stop oggi ai veicoli pi inquinanti, all'interno della fascia verde, e primo provvedimento di targhe alterne domani, 10 dicembre. A fermarsi dovranno essere i veicoli con targa dispari, mentre mercoledì toccherà alle pari. Le centraline di monitoraggio hanno infatti registrato per quattro giorni consecutivi il superamenti di polveri inalabili (PM 10) e di biossido di azoto (NO2), oltre il limite consentito dalla normativa vigente. Lo fa sapere l'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale.



Resta confermato il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde per oggi dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per le seguenti categorie: autoveicoli a benzina «euro 0», «euro 1»; autoveicoli diesel «euro 0», «euro 1» e «euro 2»; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi «euro 0» e «euro 1»; microcar diesel «euro 0» e «euro 1». Vista la situazione di particolare criticità atmosferica in atto e la conferma delle previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione fornite dall'Arpa Lazio che indicano sull'area di Roma, per i prossimi giorni, la permanenza di elevate concentrazione degli inquinanti, l'Amministrazione Capitolina - in ottemperanza al Piano di Intervento Operativo (Deliberazione Giunta Comunale n.242 del 19.07.2011) - adotterà nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre il provvedimento di limitazione della circolazione veicolare a «targhe alterne».



Martedì 10 dicembre, fa sapere l'assessorato all'Ambiente, il divieto di circolazione nella «Fascia Verde» nell'orario 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30 sarà applicato ai veicoli provvisti di targa il cui numero finale sia dispari, fermo restando il divieto di circolazione, attualmente in vigore, per i veicoli più inquinanti nella Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30.



LE DEROGHE

Il Campidoglio sta completando il provvedimento in cui sono previste le deroghe al divieto di circolazione. Secondo quanto comunicato al momento dall'assessorato capitolino potranno ugualmente circolare - anche se con targa per cui è previsto lo stop - le auto a benzina o diesel euro 5, i veicoli a trazione elettrica o ibridi, quelli alimentati a metano o gpl, i ciclomotori e motocicli con motore a 4 tempi euro 2 ed euro 3 oltre alle categorie che sono dispensate dal divieto come accade per le cosiddette "domeniche ecologiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA