Roma, striscione antisemita nel parco intitolato al premier israeliano

Roma, striscione antisemita nel parco intitolato al premier israeliano
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 12:22
«Olocausto menzogna storica. Hitler per mille anni»: questo lo striscione a firma 'Militià affisso nelle prime ore della notte fuori dal parco Rabin a Roma. Secondo alcune segnalazioni a lasciare lo striscione antisemita sarebbero state una decina di persone rimaste poi per diversi minuti sul luogo, in via Panama. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione Parioli, che hanno immediatamente rimosso lo striscione. Il parco è intitolato a Yitzhak Rabin, quinto premier israeliano assassinato nel 1995; fu insignito un anno prima del premio Nobel per la pace. Oggi è il Giorno della memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto. Militia è un movimento di estrema destra che si definisce 'fascistà.



«Esprimo la mia più ferma condanna contro lo striscione negazionista apparso nel parco Rabin oggi, in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria.
Nel '70esimo anniversario dalla liberazione dei campi di sterminio, il sedicente gruppo a firma Militia ha tentato di sfregiare il ricordo dell'Olocausto e della deportazione degli ebrei, ancora vivi nel cuore della nostra città. Questa amministrazione, ed io con lei, siamo in questo momento accanto alla Comunità Ebraica alla quale porgiamo la nostra solidarietà e quella di tutti i romani. Nella nostra città non c'è posto per provocazioni ignominiose, antistoriche e di bassa ignoranza». Così in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino.