Roma, parte lo sgombero dei campi rom: vigili in via di Salone

Roma, parte lo sgombero dei campi rom: vigili in via di Salone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 17:44

È iniziata questa mattina l'operazione condotta dalla polizia locale di Roma per lo sgombero di 102 persone dal campo nomadi autorizzato di Via di Salone. Nel corso dell'attività sono state sgomberate 16 famiglie bosniache e una romena perché non avevano diritto a usufruire dell'assistenza da parte dell'amministrazione capitolina per diversi motivi. In alcuni casi erano in possesso di conti correnti di centinaia di migliaia di euro o dedite alla delinquenza.

I moduli abitativi fatiscenti saranno rimossi, quelli in migliore stato di conservazione saranno portati all'attenzione della commissione stabili pericolanti ai fini di una possibile riassegnazione.

Presenti sul posto una settantina di uomini e donne dello Spe (sicurezza pubblica emergenziale) e del VI Gruppo, 20 autopattuglie, e due furgoni.

«La lotta per la legalità non è soltanto quella di Ostia dove ieri abbiamo abbattuto i chioschi abusivi e aperto i varchi per il mare. Oggi gli stessi principi di legalità vengono applicati nei campi rom. Chi non ha titolo di starci deve andare via, chi infrange la legge deve essere punito come prevedono le leggi», ha detto il sindaco Ignazio Marino. «Noi abbiamo sempre pensato a una città accogliente ma si può accogliere chi si comporta bene e chi vuole integrarsi: per questi obiettivi siamo impegnati. Ma la città e questa amministrazione non tollerano le violazioni della legalità e tanto meno la violenza, come è avvenuto ieri contro i dipendenti dell'Ama. Abbiamo iniziato il lavoro nei campi rom e lo continueremo con forza».

Sulla vicenda è intervenuto anche il coordnatore romano di Forza Italia Davide Bordoni: «Lo sgombero del campo nomadi autorizzato di via Salone di un centinaio di persone che occupavano senza titolo venti moduli abitativi è senz'altro una buona notizia - scrive Bordoni - ma non essendoci un chiaro programma di intervento, ci chiediamo dove saranno dirottate le famiglie sgomberate, andranno ad ingrandire altri campi abusivi in giro per Roma, creando ulteriori problemi di sicurezza? Saranno ospitati in qualche struttura a carico dei cittadini? O la Giunta ha qualche altra idea bislacca come quella di far ricoprire ai richiedenti asilo, che arriveranno numerosi nei prossimi giorni, la funzione di hostess e steward del Giubileo? - ea ggiunge - Siamo preoccupati da questa "ruspa selvaggia", che si aggira per Roma senza una reale programmazione politica, al solo scopo di dare una nuova immagine di Marino ai romani».