Roma, scoperta copisteria pirata: sequestrati migliaia di testi universitari contraffatti

Roma, scoperta copisteria pirata: sequestrati migliaia di testi universitari contraffatti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 10:12
Una copisteria, in cui venivano illecitamente riprodotti testi universitari e manuali per la preparazione ai concorsi pubblici, è stata individuata a San Lorenzo dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma.



Le Fiamme Gialle del Nucleo Polizia Tributaria di Roma, con la collaborazione del personale della Siae, hanno rinvenuto 5 matrici originali, 5 opere fotocopiate e oltre 6.800 file in formato pdf, pronti per essere stampati e posti in commercio. I testi sarebbero stati venduti a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quello di copertina, ovviamente in nero e senza corrispondere alcun compenso agli editori, per un giro d'affari stimato in almeno 150.000 euro all'anno, se si considera che un tomo fotocopiato potrebbe arrivare a costare allo studente fino ad 40 euro.



I due, padre e foglio, rispettivamente titolare della ditta individuale e gestore della copisteria, sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sul diritto d'autore, e sono stati multati per 700.000 euro circa, cifra commisurata al valore commerciale delle opere copiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA