Roma, una giornata dedicata alla prevenzione: al Tempio di Adriano "Prevenire è salute", per lottare contro le malattie rare

Roma, una giornata dedicata alla prevenzione: al Tempio di Adriano "Prevenire è salute", per lottare contro le malattie rare
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 08:42
Sono circa 670 mila le persone che in Italia sono colpite da una malattia rara e la maggior parte di queste sono bambini. Una giornata dedicata alla prevenzione nel convegno annuale “Prevenire è salute”, che si svolge oggi al Tempio di Adriano a Roma, e quest’anno affronta proprio il tema delle malattie rare.

L’iniziativa è organizzata da Eiphas (European Institute Prevention Health Analisis Security) e PreSA Italia, il network editoriale di Prevenzione e Salute in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare ,CEIS Tor Vergata e Giovanna d’Arco onlus.



Al convegno partecipa il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed esponenti delle istituzioni come Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Enrico Zanetti, sottosegretario all'Economia; Vito de Filippo, sottosegretario alla Salute e esponenti della sanità pubblica e privata e del mondo accademico. I temi affrontati sono: l’importanza delle prevenzione da un punto di vista socio sanitario ed economico, maa anche si discuterà su come accogliere le diverse "fragilità" della persona con malattia rara e come aiutare le famiglie, che se ne occupano.



A conclusione dell’evento ci sarà la presentazione della penna in edizione limitata “Marlene Pen”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alla ricerca sulle malattie rare.

E' previsto da parte del ministero della Salute un piano nazionale Malattie rare 2013-2016, che ha il compito di indirizzare la ricerca mirata ai bisogni del progresso scientifico e garantire una governance del sistema sanitario in cui lo stesso paziente raro, partecipi ai processi decisionali e di valutazione dei risultati.