Anti-Lega a Roma, scontri e feriti in piazza del Popolo

Anti-Lega a Roma, scontri e feriti in piazza del Popolo
5 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 00:17

Esplode lo scontro fra i manifestanti e le forze dell'ordine a piazzale Flaminio. Dopo essersi a lungo fronteggiati, i due schieramenti sono arrivati al contatto. Volano bottiglie e petardi mentre le forze dell'ordine respingono i manifestanti lontano da piazza del Popolo. Ci sarebbero già alcuni feriti.

Dopo gli scontri in Piazzale Flaminio, i manifestanti dei movimenti 'Mai con Salvinì sono arretrati su via Flaminia e stanno dando vita ad un corteo spontaneo.

In testa un grosso striscione 'Togliamo di mezzo il mondo di soprà riferito all'inchiesta su Mafia Capitale. «Abbiamo preso le manganellate ma non ci fermiamo - urlano al megafono - continuiamo a sfilare con un corteo selvaggio per la città». Stracciati i manifesti che ritraggono il premier Matteo Renzi, che il corteo ha incontrato durante il tragitto.

Lancio di lacrimogeni dalle forze dell'ordine su Via Flaminia a Roma per disperdere i manifestanti che stavano sfilando in corteo non autorizzato, dopo gli scontri in piazzale Flaminio. Le forze dell'ordine hanno chiuso i manifestanti da entrambi i lati: i militanti dei movimenti sono arretrati su una strada limitrofa.

Dopo il lancio di lacrimogeni in via Flaminia, i manifestanti dei movimenti 'Mai con Salvinì hanno raggiunto via delle Belle Arti e stanno camminando sul marciapiede in direzione del quartiere Parioli scortati a distanza dalle forze dell'ordine.

«Nel pomeriggio odierno un gruppo di antagonisti ha cercato di entrare a piazza del Popolo per occupare la piazza, già deputata alla manifestazione della Lega Nord in programma per domani. Le aliquote di forza pubblica in servizio preventivo di vigilanza hanno inibito l'accesso ai facinorosi bloccandoli all'altezza degli archi di Porta del Popolo, ostacolando temporaneamente l'accesso per motivi di sicurezza alla suddetta piazza». È quanto si legge in un comunicato della questura di Roma. «Nonostante ciò gli antagonisti, circa 200, hanno tentato di forzare i cordoni avvalendosi di artifizi pirotecnici particolarmente potenti, lancio di oggetti contundenti e l'utilizzo di canotti usati come scudi - prosegue -, costringendo le Forze di Polizia ad una reazione commisurata all'aggressione che portava alla dispersione nelle vie limitrofe del gruppo citato. Nell'occorso sono state fermate alcune persone la cui posizione è al vaglio degli inquirenti».

A meno di 24 ore dalla manifestazione di domani della Lega, piazza del Popolo a Roma è completamente «blindata», con mezzi delle forze dell'ordine che hanno chiuso anche ai pedoni l'ingresso alla piazza, normalmente pedonale, nel cuore della Capitale. Al lavoro anche i vigili che stanno chiudendo al traffico le strade vicine. Camionette delle forze dell'ordine sorvegliano la piazza dopo il 'blitz' di stamani dei movimenti per la casa. Alle 17 è previsto un sit-in dei movimenti a piazzale Flaminio,a pochi metri dalla piazza.

Centinaia in piazza per «fermare Salvini e impedire che il fascismo e il razzismo prendano piede in Italia», come grida qualcuno dal megafono. Blindato ogni accesso a piazza del Popolo per timore di possibili attacchi al palco allestito sotto alle scale del Pincio. Chiusa anche la stazione Flaminio della Metro A. Ma «la piazza ce la prenderemo», urlano i manifestanti, e intanto si susseguono gli slogan di lotta per la casa e per i diritti. Attacchi anche contro Casapound e il presidio previsto per domani a piazza Vittorio. Sul posto anche diverse bandiere rosse con scritto «Stop a sfratti, sgomberi e pignoramenti».

Traffico in tilt I movimenti che aderiscono al corteo di domani «Mai con Salvini» stanno bloccando il traffico in piazzale Flaminio a Roma, alle spalle di piazza del Popolo. Accesi fumogeni e esposti striscioni con sopra scritto «respingiamo Salvini». L'accesso a piazza del Popolo e tutta l'area sono circondati da forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Esposti, oltre agli striscioni, un gommone di plastica per esprimere solidarietà agli immigrati che raggiungono le coste italiane con i barconi. Traffico in tilt a Muro Torto e in tutta l'area intorno a Piazzale Flaminio. I manifestanti, che hanno posizionato sulla carreggiata i gommoni gonfiabili, intonano cori «Roma libera». Momenti di tensione con alcuni motociclisti che si sono trovati davanti la strada ostruita dai militanti che stanno bloccando entrambe le carreggiate. Gli accessi a Piazza del Popolo sono chiusi da cordoni di agenti delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa e blindati.

Chiesa occupata Sempre questa mattina a piazza del Popolo si sono registrati momenti di tensione. I movimenti anti-Lega hanno occupato la chiesa di Santa Maria del Popolo in vista del sit-in del Carroccio previsto per domani. Ci sono stati scontri. Sarebbero tre al momento i militanti dei movimenti di lotta per l'abitare fermati durante lo sgombero della basilica.

Secondo quanto si è appreso, due sono stati bloccati dai carabinieri del nucleo informativo mentre il terzo dalla polizia. Le loro posizioni sono al vaglio. Intanto, all'esterno della chiesa rimangono ancora alcuni militanti seduti sulla scalinata e l'area attorno è presidiata dalle forze dell'ordine. Le porte d'accesso alla basilica sono chiuse. «Una militante è rimasta ferita durante lo sgombero - raccontano dai movimenti della casa - è una donna di quarant'anni che è stata portata all'ospedale. Era seduta per terra quando è stata letteralmente travolta».

I Movimenti hanno occupato la chiesa di Santa Maria a piazza del Popolo, hanno annunciato stamani gli stessi attivisti via twitter. «#27F movimenti dentro la basilica di piazza del popolo! Fuori i razzisti dalle città! #respingiamoli #MaiConSalvini», si legga in un tweet dei BlocchiPrecari metropolitani.

E ancora, «#27f studenti, precari, migranti a Piazza del Popolo occupano la chiesa contro #Salvini #MaiConSalvini», scrive degage. «Senza confini #respingiamosalvini i movimenti occupano la chiesa di Santa Maria del Popolo», twittano i Blocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA