Roma, nomadi col biglietto sul Frecciarossa: l'ultima frontiera del borseggio, 8 fermi

Roma, nomadi col biglietto sul Frecciarossa: l'ultima frontiera del borseggio, 8 fermi
di Riccardo Tagliapietra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 09:26
Due ragazzini nomadi sugli 11 anni del campo di Castel Romano pizzicati sul Frecciarossa con tanto di biglietto per Milano. Entrambi travestiti da turisti, con calzoncini corti e t-shirt firmate. Obiettivo? Alleggerire i viaggitori senza destare sospetti e, una volta arrivati nel capoluogo lombardo, risalire su un altro treno per tornare a casa carichi di soldi.



E' una delle piste seguite dal gruppo Spe della polizia municipale Roma Capitale, guidato dal comandante Antonio Di Maggio, che stamane ha fermato otto nomadi, pizzicati in flagranza durante borseggi nella metro e nei treni. Quattro di loro sono giovanissimi, ma già carichi di precedenti penali con una sfilza di reati che vanno dal borseggio, alla rapina imporpria, alla resistenza e lesioni. Si tratta di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni: A.C. 11 anni, 13 arresti negli ultimi venti mesi, A.E. 12 anni, 6 arresti, C.S. 11 anni, 8 arresti e O.S. 13 anni, ma arrestato già 8 volte. Tutti accompagnati al Misna in via Annibale di Francia, tutti fuggiti dopo poche ore per tornare al lavoro.



L'INCHIESTA L'inchiesta della polizia municipale ha ricostruito la mappa del borseggio con minori a Roma. Sono 287 i ragazzini e ragazzine, dai 10 ai 17 anni, schedati negli archivi della polizia. Provengono quasi tutti dai campi nomadi di Aprilia (via della Chimica) e Castel Romano. Un racket che sfrutta i minori per borseggi, accattonaggio, truffe alle biglietterie, finte guide turistiche. Di questi solo il 15% sono maschietti, il restante 85% sono donne.



RACKET-FAMIGLIARE Circa 40 le famiglie rom che gestiscono i 287 minori. Si tratta di famiglie di origine serbo-bosniache e altre provenienti dalla Romania. I reati commessi vanno dal furto aggravato, in concorso, rapina impropria, violenza, furto con scasso.



LE STAFFETTE Tutti giovani, tutti veloci a muoversi in metro e sulle strade. Sono i ragazzi che hanno il compito di portare i soldi alla base. Prendono il contante dai vari gruppi che operano sul territorio e tornano al campo con i soldi. Questo per evitare che chi ruba venga "intercettato" dalla polizia con troppi soldi in tasca. Un po' come fanno i furgoni blindati quando prelevano i soldi nei supermercati, evitando un eccesso di contanti in cassa.



I GUADAGNI Un sistema rodato e ben congegnato che consente guadagni da 200 euro, a oltre 4mila euro, ciascuno. E' il range dei profitti ricostruito nell'inchiesta della polizia locale. Merito della "bravura" dei baby borseggiatori nell'individuare le vittime e delle cattive abitudini dei turistio che non si fidano a lasciare il contante in hotel, portandoselo appresso, consentendo ai ladri più scaltri di «arrivare a guadagnare anche 5mila euro un in giorno», spiega un investigatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA