Roma, auto con tre rom non si ferma all'alt e investe nove persone in via Mattia Battistini: morta una donna, sei feriti gravi

Roma, auto con tre rom non si ferma all'alt e investe nove persone in via Mattia Battistini: morta una donna, sei feriti gravi
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 10:26

Tre nomadi alla guida di un'auto in fuga a Roma hanno investito nove persone. Una donna è morta, gli altri sono gravi. E' il bilancio del tragico inseguimento tra un'auto con a bordo tre rom e una macchina della polizia in via Mattia Battistini. I tre nomadi non si sono fermati al posto di blocco e hanno proseguito la loro folle corsa per poi abbandonare la vettura, una lancia Lybra grigia, e darsi alla fuga.

La dinamica

Intorno alle 20 la polizia ha intercettato l'auto che procedeva a zig zag su via Mattia Battistini, ma i tre zingari, invece di fermarsi all'alt, hanno spinto sull'acceleratore e sono fuggiti, sfrecciando a 180 all'ora e travolgendo sette persone che aspettavano l'autobus all'altezza della metro Battistini.

Un donna filippina di 44 anni è morta dopo essere stata trascinata per svariati metri. Si è aggrappata con tutte le sue forze al parabrezza della macchina e ha mollato la presa solo quando non ce la faceva più, morendo sul colpo. Otto altre persone sono rimaste ferite in strada, in mezzo al sangue e alle urla dei passanti. Ma la corsa sfrenata dell'auto pirata non era ancora finita: altre due persone sono state investite nei pressi di via dei Monti di Primavalle e un altro incidente è stato provocato contro uno scooter.

Gli zingari hanno poi abbandonato l'auto e tentato la fuga a piedi in un grosso caseggiato popolare di Montespaccato. Solo una di loro, una nomade di 17 anni che abita nel campo della Monachina, è stata raggiunta e fermata dalla polizia.

Le altre due persone a bordo, tra cui il conducente, sono ancora ricercate da polizia e carabinieri. La Lancia Lybra sarebbe intestata ad A.A., di origini rom, il quale risulterebbe intestatario di almeno altre 20 auto.

Otto persone ferite

I feriti, due filippini di 38 anni (uomo) e 47 anni (donna, in codice rosso), 3 italiane di cui una 33enne, ricoverata in codice rosso, e altre due di 19 e 29 anni. Ferite anche due cittadine francesi di 24 anni, di cui una in codice rosso, e un cittadino moldavo di 22 anni. I due codici rossi sono ricoverati rispettivamente al Gemelli e al San Filippo Neri. Un'altra persona in codice giallo è al San Carlo di Nancy e una in codice verde al Santo Spirito.

Le indagini

La procura di Roma procede per omicidio volontario: il reato sarà contestato al conducente, fuggito e non ancora rintracciato. La 17enne, minorenne e che non era alla guida dell'auto, potrebbe essere invece solo denunciata.

Il Campidoglio

Il commento delle istituzioni arriva da parte del vicesindaco Luigi Nieri, che ha visitato i feriti e portato la vicinanza dell'amministrazione comunale. Informato anche il sindaco Marino, che «ha chiesto di essere aggiornato costantemente sugli sviluppi. L'amministrazione - spiega Nieri - è vicina a tutti loro e alle loro famiglie e si stringe intorno alla famiglia della vittima che, purtroppo, ha perso la vita nell'investimento. Forniremo tutta l'assistenza possibile per aiutare le persone coinvolte e siamo al fianco delle forze dell'ordine che stanno svolgendo le indagini per chiarire i contorni di questa assurda vicenda».