Roma, al via piano straordinario trasporto pubblico

3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 14:24
Al via da oggi il piano straordinario per il trasporto pubblico romano nel periodo natalizio. E dalla Francia arrivano 'in regalò per Natale cinque mini-bus green ed elettrici per girare gratuitamente nel Salotto della Capitale. Ad inaugurare la nuova linea FreeRomaPass il sindaco di Roma Ignazio Marino insieme al suo assessore ai Trasporti Guido Improta. Tra le misure stabilite dalla giunta capitolina per incentivare l'uso dei mezzi pubblici l'incremento di linee fino al 24 dicembre e bus navette gratuite verso il centro. «Quest'anno, oltre alla navetta shopping - spiega Improta -, abbiamo inserito questa navetta FreeRomaPass che ha la funzionalità di favorire la fruizione del centro storico mettendo, infatti, in relazione piazza del Popolo, piazza di Spagna con i Fori Imperiali e il Parco archeologico. È un esercizio fatto con bus elettrici sperando che ci siano presto le risorse per investire in un ampliamento del parco auto Atac con modalità elettrica. In questa occasione il partner è l'azienda Bollorè che gestisce la mobilità elettrica per la città di Parigi e quindi ci sembrava un partner internazionale qualificato».



«Abbiamo voluto avviare questo progetto sperimentale con Bollorè di navette elettriche con una tecnologia che permette un'autonomia fino a 120 chilometri di percorrenza - commenta Marino - Abbiamo, inoltre, progetti di sviluppare un car-sharing fondato sulla mobilità elettrica nella nostra città, sempre insieme all'azienda Bollorè, e nelle prossime settimane avremo un piano». «In questo momento è un modo per agevolare lo spostamento durante le settimane di festa - aggiunge - e cercare e di dare una scossa all'economia della città perchè è importante che riprenda fiato».



La FreeRomaPass sarà in funzione da oggi e fino al 10 gennaio 2015, oltre alla consueta linea Shopping. La linea partirà da Piazza del Popolo e toccherà nell'ordine: Via Zanardelli - Corso Rinascimento - via di Torre Argentina - Piazza Venezia - via del Tritone - Piazza di Spagna - Piazza del popolo. Il nuovo collegamento sarà attivo tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (24 e 31 dicembre fino alle ore 18), con partenze ogni 15 minuti circa. Attiva da oggi e fino al 24 dicembre anche la Navetta Shopping. Avrà un itinerario circolare che parte e arriva in piazzale delle Canestre e percorre via Veneto, via del Tritone, via del Corso, corso Rinascimento, lungotevere Marzio, piazza Cavour, via Cola di Rienzo, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via del Corso, via del Tritone e via Veneto. La linea realizza anche un collegamento con importanti punti di scambio funzionali in quell'area: parcheggi, fermate Metro, capolinea e nodi di Tpl.



Le misure per il trasporto pubblico nel periodo delle Festività prevedono anche l'intensificazione del servizio dei bus nella fascia oraria 10.30 - 20.30, nei giorni di sabato e nei festivi.
Per l'Epifania, il servizio della linea 116 viene potenziato nei soli giorni festivi (4 e 6 gennaio), per agevolare il raggiungimento delle zone dove si svolgono le manifestazioni in programma. Potenziate anche le linee metropolitane A, B e B1 nei giorni 14 e 21 dicembre 2014 con ulteriori otto treni e trentadue corse aggiuntive rispetto al servizio normale. Negli altri giorni il servizio resta immutato. La ZTL del Centro Storico e ZTL A1 (cosiddetto Tridentino) nei giorni festivi 8, 14, 21 dicembre e 6 Gennaio sono attive dalle 14 alle 18. Nelle altre giornate la ZTL Centro Storico, sia diurna sia notturna, e la ZTL A1 sono attive secondo i consueti orari (fino alle 18 per la ZTL e fino alle 19 per la ZTL A1).