Roma, tram contro autobus sulla Circonvallazione Gianicolense: il bus sarebbe passato con il rosso

Roma, tram contro autobus sulla Circonvallazione Gianicolense: il bus sarebbe passato con il rosso
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 13:17

Potrebbe non aver rispettato la precedenza ed essere passato con il semaforo rosso il conducente del bus che in serata si è scontrato con un tram a Circonvallazione Gianicolense. È una delle ipotesi esaminate.

Al momento non si esclude nulla, neanche un malore o che l'autista abbia perso il controllo del mezzo per altri motivi. La polizia municipale sta acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza di una banca vicina e ascoltando testimoni per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

La dinamica

Da una prima ricostruzione, fanno sapere dall'assessorato ai Trasporti di Roma Capitale, risulta che il tram 8 di Atac partito da Casaletto, direzione Venezia, e il bus della linea 982, gestita da Roma Tpl, viaggiavano in parallelo.

All'incrocio prima di via Zambarelli, il bus doveva girare a sinistra attraversando la linea tram e non si sarebbe accorto del semaforo rosso. Il tram nel procedere avrebbe quindi urtato il bus all'altezza della cabina di guida. Il bus veniva spinto sul marciapiede opposto colpendo tre vetture.

I feriti

L'autista del bus è stato trasportato in codice rosso al San Camillo ed è risultato negativo ad alcool e droga; l'autista del tram, invece, è in codice verde al San Camillo. Due passeggeri sono stati trasportati in codice rosso al San Camillo e un passeggero in codice verde al San Giovanni; due passeggeri in codice verde al Fatebenefratelli, uno in codice rosso e uno in codice giallo; un passeggero in codice giallo al Cto. L'assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Guido Improta, ieri ha fatto visita agli otto feriti ricoverati «per accettarsi delle loro condizioni».

Il testimone

Anche un testimone avrebbe visto l'autobus passare con il semaforo rosso. Secondo quanto si è appreso, l'uomo si trovava a bordo di un'auto che viaggiava alla destra del bus e avrebbe raccontato che al momento dell'impatto il semaforo era verde per andare dritto e non per girare a sinistra. La sua macchina è stata poi sbalzata dall'impatto col bus, che a sua volta si era scontrato col tram tram, ed è finita contro i cassonetti. La moglie del conducente, che viaggiava sul lato passeggero, è stata trasportata in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA