Roma, incidente sull'A1: si ribalta tir che trasportava propano. Riaperta solo stamani l'autostrada

Roma, incidente sull'A1: si ribalta tir che trasportava propano. Riaperta solo stamani l'autostrada
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 12:41

E' stata riaperta solo stamani l'A1 chiusa ieri per un grave incidente sulla Roma-Firenze alle porte della Capitale. Una betoniera si è ribaltata e ha causato la chiusura dell’A1 in entrambe le direzioni per molte ore.

L'incidente è accaduto verso le 13.45 di lunedì al chilometro 508 dell'autostrada, tra Ponzano Romano e Magliano Sabina, sulla carreggiata Nord. Sul posto sono accorsi dieci squadre dei vigili del fuoco e pattuglie della polizia stradale. Non è ancora chiaro se la betoniera abbia sversato il liquido al suo interno. Il mezzo pesante ha danneggiato anche la corsia opposta.

Alle ore 7:15 sono stati riaperti i tratti di A1 compresi tra Orte e Ponzano Romano su una sola corsia.

Poi in mattinata, a seguito del completamento delle operazione di ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, è l'autostrada è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia.

Le chiusure, avvenute nel pomeriggio di ieri, si erano rese necessarie, spiega la società, dopo un incidente al km 508 che aveva visto il coinvolgimento di un furgone e di un'autocisterna di propano liquido, gas altamente infiammabile più pesante dell'aria che tende quindi a ristagnare nella zona di dispersione con rischio di innesco anche a 70-80 metri.

«Le code massime registrate in corrispondenza delle uscite obbligatorie - indica Autostrade per l' Italia - sono state di 7 km all'uscita di Ponzano in direzione Firenze e di 4 km in corrispondenza di Magliano Sabina e Orte in direzione Roma».