Roma, arriva il "gelato sospeso": l'iniziativa di Salvamamme per i bimbi meno fortunati

Roma, arriva il "gelato sospeso": l'iniziativa di Salvamamme per i bimbi meno fortunati
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 16:48
Prima era il caffé, pagato da uno sconosciuto e lasciato generosamente al bar perché un avventore meno fortunato potesse godere anche lui della desiderata tazzulella, data l'usanza tutta napoletana.



Ora arriva il "gelato sospeso" e stavolta parte da Roma. Una buona occasione, in tutti i "sensi", gusto in primis, per fare del bene, con un piccolo atto di solidarietà: regalare un po' di spensieratezza ai bambini che non se la possono permettere. L'idea é venuta all'associazione capitolina Salvamamme che ha lanciato l'Ice cream month, un mese di solidarietà a tutta dolcezza, da venerdì 31 luglio a lunedì 30 agosto.


Come funziona? Basta andare in una delle gelaterie che aderiscono all'iniziativa ( l'elenco si troverà sul sito www.salvamamme.it ) e pagare un cono extra mettendo l'offerta in un vaso trasparente all'interno dell'esercizio commerciale. E poi lasciare che vada a un piccolo in difficoltà che non avrebbe la possibilità di comprarlo.



Tutti i bar della Capitale possono contribuire attaccando sul vetro del loro negozio l'adesivo con la frase "Lascia pagato a un bimbo un gelato".




Grazia Passeri, presidente dell'associazione impegnata da anni nella Capitale nell'aiutare le mamme bisognose di sostegno, risponde così ai dubbi: «So che questo progetto susciterà degli interrogativi: Ma la famiglia sarà veramente bisognosa? Il gelataio non si approprierà dei soldi? La verità è che non lo sappiamo. Speriamo bene, la fiducia negli altri deve rinascere e da qualche parte si deve ripartire. Facciamolo con un gelato».