Roma, dieci sigle per riaggregare la Destra italiana, convegno al centro congressi

Roma, dieci sigle per riaggregare la Destra italiana, convegno al centro congressi
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 13:11
Un convegno per proporre la riaggregazione di tutta la Destra italiana con la rappresentanza di tutte le esperienze di quest’area politica: da La Destra di Storace a Futuro e Libertà di Roberto Menia, fino a esponenti di Fdi-An, come Isabella Rauti e Adriana Poli Bortone e persone di destra che oggi militano in altri partiti come Forza Italia e Nuovo Centro Destra. L'incontro intitolato “Una Destra per la Terza Repubblica. Radici storiche, valori fondanti e scelte politiche per una nuova proposta”, è previsto per oggi fino alle 18 al Centro Congressi Residenza di Ripetta di Roma (Via di Ripetta, 231).



A promuoverlo sono dieci sigle di associazioni e di organi di stampa che fanno riferimento all’area degli ex-An: “Forumdestra” (piattaforma web di dibattito), “Giornale d’Italia” (diretto da Francesco Storace), “Mezzogiorno Nazionale” (di Pasquale Viespoli), “Pronti Per Il Sud” (di Mario Landolfi), “Prima l’Italia” (di Isabella Rauti), “Comitati Tricolore” (di Roberto Menia), “Azione Popolare” (di Silvano Moffa), "Nuove Prospettive" (di Michele Saccomanno), “Nazione Sovrana” (di Oreste Tofani) e “Io Sud” (di Adriana Poli Bortone). I lavori del Convegno saranno suddivisi in tre tavole rotonde.



Alle ore 10 giovani esponenti politici e amministratori di Fdi-An, Forza Italia, Ncd e Liste Civiche, dibatteranno sul tema “Le speranze delle nuove generazioni per la destra che verrà”, tra questi Alessandro Urzì (Consigliere regionale e candidato a Sindaco di Bolzano).



Alle ore 11.30 un dibattito storico-culturale moderato dal giornalista Angelo Mellone sul tema “Percorso storico e valori fondanti della destra italiana dalla Prima alla Seconda Repubblica e verso il futuro”, a cui parteciperanno Luciano Barra Caracciolo (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato), Diego Fusaro (Filosofo e Ricercatore Università San Raffaele di Milano), Vincenzo Pacifici (Professore ordinario di Storia contemporanea la Sapienza - Università di Roma), Antonio Rinaldi (Professore straordinario di Economia politica Link Campus University di Roma) e gli scrittori Gennaro Malgieri e Andrea Di Consoli.



I lavori riprenderanno alle ore 15 con la sessione politica dal titolo “Identità politica e alleanze di Governo per la Destra del cambiamento” moderata dal direttore de "Il Tempo", Gian Marco Chiocci e introdotta da Gennaro Sangiuliano (vicedirettore Tg1).
Parteciperanno Fabrizio Di Stefano (Deputato Forza Italia), Achille Totaro (Deputato Fdi-An), Adolfo Urso (Presidente Fondazione Farefuturo), oltre ai responsabili delle associazioni promotrici dell’evento Francesco Storace, Mario Landolfi, Roberto Menia, Isabella Rauti, Silvano Moffa, Adriana Poli Bortone, Pasquale Viespoli, Michele Saccomanno e Oreste Tofani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA