Roma, crollano pini su Casilina, Appia e Terme di Caracalla per il forte vento: traffico in tilt

Roma, crollano pini su Casilina, Appia e Terme di Caracalla per il forte vento: traffico in tilt
di Davide Gambardella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 18:33
Traffico paralizzato e tanta paura questa mattina intorno alle nove in via Casilina per un albero che si è schiantato sull’asfalto a causa delle fortissime raffiche di vento che si stanno abbattendo in queste ore sulla capitale.



Il bilancio del crollo, verificatosi all’altezza della stazione Pantano della metropolitana C, è di un autoarticolato lievemente danneggiato e lunghe code che stanno ancora interessando la circolazione lungo l’arteria che collega i quartieri del versante sud-est di Roma. La tragedia, per fortuna, è stata soltanto sfiorata: l’arbusto ha rischiato di schiacciare un’auto con all’interno una persona anziana, ma non si registrano vittime né feriti.



Un altro pino è caduto lungo l'Appia Antica. La strada è ancora bloccata, con un presidio della polizia municipale. I vigili sono in attesa del camion gru dei vigili del fuoco, unico mezzo in grado di ripristinare la strada.



Un terzo pino è crollato sulla pista di atletica alle Terme di Caracalla, sempre a causa del forte vento. L'area è stata transennata per le operazioni di messa in sicurezza.





Si teme in queste ore per gli altri pini secolari che costeggiano il tratto di strada che si snoda da Villa Santa Maria fino a Montecompatri la cui stabilità viene messa a repentagli dal vento forte: sul posto le pattuglie dei carabinieri e la polizia di Roma del VI Gruppo Torri, assieme ai colleghi della Provinciale, stanno sollecitando l’intervento dei vigili del fuoco e gli uffici tecnici della Provincia di Roma, cui spetta la manutenzione delle piante.



Il vento sul Lazio. Il vento forte, che sta interessando soprattutto il litorale a nord di Roma, sta causando la caduta di alberi, rami e cartelloni. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi nella notte e in particolare nelle zone di Civitavecchia e Cerveteri. Numerosi i rami spezzati e i cornicioni pericolanti. A causa delle raffiche di vento è stato vietato il transito ai mezzi telonati, furgonati e caravan sull'A12, Roma-Civitavecchia. Il servizio Luceverde riporta, inoltre, che stamani è stata chiusa l'uscita Maccarese-Fregene per una pensilina pericolante e che nei pressi dello svincolo Cerveteri-Ladispoli è caduto un albero.



Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco, sono decine gli interventi effettuati finora in città per il vento forte.
Riguardano principalmente alberi e rami caduti, tegole e pannelli pericolanti, cartelloni pubblicitari finiti in strada. Al momento ci sarebbero ancora una quarantina di interventi richiesti da effettuare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA