Roma, crolla collina a Monteverde:
travolta una palazzina

La collina franata (foto Caprioli-Toiati)
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 22:31

Un boato, poi il crollo. Panico questa mattina a Monteverde per lo smottamento della collina Ugo Bassi. Poco prima delle 12 il lato su via dell'Ongaro ha ceduto travolgendo una palazzina al civico 65 probabilmente a cuasa delle forti piogge degli ultimi giorni. Enormi massi hanno colpito in particolare due appartamenti che sono stati dichiarati inagibili. «Un masso è praticamente entrato dentro una camera da letto» la testimonianza di un condomino sconvolto. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Sul posto il presidente del XII municipio Cristina Maltese: «E' da anni che la collina Ugo Bassi è soggetta a smottamenti, avevamo chiesto interventi da tempo». Sul posto operatori della protezione civile, vigili del fuoco, tecnici del dipartimento per le infrastrutture e la manutenzione urbana del Municipio. « Ora è necessario e improcrastinabile intervenire con urgenza, prevedendo risorse adeguate, al fine di garantire l'incolumità dei cittadini, delle civili abitazioni e la salvaguardia dell'ambiente» ha aggiunto Maltese.

La palazzina fortunatamente non ha subito danni strutturali.

Venerdì mattina geologi e geotecnici effettueranno un sopralluogo per verificare le procedure per la messa in sicurezza del pendio. Il crollo è stato probabilmente causato dalle piogge degli ultimi giorni. Chiuso il tratto di strada a ridosso della palazzina e off limits per motivi di sicurezza anche i giardini pubblici vicino l'edificio danneggiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA