Roma, quattro carabinieri accoltellati
in strada da un passante: arrestato

Roma, quattro carabinieri accoltellati in strada da un passante: arrestato
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 07:52

Un colonnello dei carabinieri e tre sottufficiali dell'Arma sono stati accoltellati nel pomeriggio a Roma da una persona che stata arrestata.

L'aggressione I quattro militari erano intervenuti a seguito di una chiamata che segnalava la presenza di uno squilibrato in strada che armato di martello stava aggredendo alcuni passanti. L'uomo, un senza fissa dimora tedesco, aveva anche un coltello. Prima ha preso di mira l'equipaggio di una pattuglia, poi i carabinieri che sono intervenuti sul posto.

I soccorsi Alla vista dei militari si è scaraventato su di loro e li ha accoltellati. Tra i militari feriti c'è il tenente colonnello che comanda il Nucleo radiomobile della capitale. Due sono stati trasportati all'ospedale Santo Spirito e due al San Carlo di Nancy: hanno ferite uno ad un fianco, un altro ad una gamba, un terzo ad un braccio. Il fatto è avvenuto in piazza della Libertà al quartiere Prati.

Il racconto del colonnello «Ho cercato in tutti i modi di mantenere la situazione sotto controllo, di tentare una mediazione per farlo desistere ed evitare che si potesse arrivare all'uso delle armi». È quanto avrebbe raccontaro il tenente colonnello Claudio Rubertà, comandante del Nucleo Radiomobile, ricoverato al Santo Spirito. «Non voleva farsi identificare - ricorda - maneggiava un martello e diceva 'andate via, fatemi andar vià. Poi quando mi sono avvicinato per bloccarlo ha estratto il coltello da una tasca posteriore del pantalone».

L'arresto Il clochard è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo all'arrivo dei carabinieri, chiamati da alcuni cittadini, non voleva farsi controllare ed ha improvvisamente estratto dai pantaloni un coltello con il quale ha colpito i militari.

A mani nude «Il colonnello che è rimasto più gravemente ferito nell'accoltellamento di oggi è stato molto coraggioso e ha rischiato. Ha bloccato a mani nude l'aggressore armato buttandolo a terra ma rimanendo ferito», ha raccontato il vicesindaco di Roma Luigi Nieri che si è recato nel reparto di chirurgia dell'ospedale Santo Spirito. «Nonostante la ferita il tenente colonnello ha parlato con me ha una tempra molto forte. Il militare mi ha raccontato di essere intervenuto in supporto alla prima pattuglia. È stato lui a bloccare definitivamente l'aggressore».

Le reazioni Gli istanti vissuti nella piazza romana sembrano quelli di una film. Lontane certamente da quelle vissute a Napoli qualche giorno fa. Ma che hanno fatto pensare ad un film che avrebbe potuto avere un epilogo drammatico. Ed è lo stesso ministro della Difesa, Roberta Pinotti a dirsi «preoccupata per il ferimento dei carabinieri. Porto loro la mia solidarietà. Attenzione a non far montare un clima d'odio contro le Forze dell'ordine». Il ministro dell'interno Angelino Alfano ha telefonato al Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli per esprimere solidarietà e auguri di pronta guarigione ai militari feriti. «L'Arma dei Carabinieri, assieme alla Polizia di Stato e alle altre Forze dell'Ordine - ha detto Alfano -, è un riferimento storico ed essenziale per le Istituzioni e i suoi uomini e donne lavorano ogni giorno per il controllo quotidiano del territorio e per la sicurezza dei cittadini, con professionalità e spirito di abnegazione».