Atac, il Campidoglio: «Cinesi interessati: trattativa in corso»

Atac, il Campidoglio: «Cinesi interessati: trattativa in corso»
di Riccardo Tagliapietra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 16:11
«Siamo in trattative con dei partner cinesi che sono interessati anche al perimetro industriale di Atac». L'annuncio dell'assessore ai Trasporti, Guido Improta scuote l'azienda. Qualcuno teme che qualche pezzo di società possa finire in mani straniere.

In ballo, per ora ci sarebbe la trattativa per l'acquisto di bus elettrici. Nulla di più, sottolineano dal Campidoglio. Un primo partner è il francese Blue Solutions (società del Gruppo francese Bollorè) che ha realizzato la navetta di bus elettrici «FreeRomaPass», messi a disposizione da Atac in occasione delle feste natalizie. «A noi interessa sviluppare partnership internazionali - dice Improta - perchè l'importante è rilanciare Roma come meta di collaborazioni industriali di livello mondiale».



King Long e Irisbus. L'altro partner con cui Atac starebbe trattando è la cinese King Long.
In ballo - dicono dal Campidoglio - sempre l'acquisto di nuovi bus. Un incontro legato in qualche modo alla nascita di un polo dell’autobus tricolore che va sotto il nome di Industria Italiana Autobus, la newco partecipata con una quota minoritaria (20%) da Finmeccanica (controllante della BredaMenarini) e per il restante 80% dalla filiale italiana del colosso cinese King Long delle famiglie Del Rosso e Vinella (con il 40% a testa).