Roma, farmacie, meccanici, supermercati: in 780 rimangono al lavoro ad agosto

Roma, farmacie, meccanici, supermercati: in 780 rimangono al lavoro ad agosto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 17:16
Ecco la Roma che non chiude per ferie. Con un piccolo sole in mostra sulle vetrine i negozianti avvisano i clienti che ad agosto resteranno aperti: si colora di questa novità la settima edizione di «AAA: Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto», promossa Cna di Roma con il contributo di Roma Capitale per garantire, grazie alla pubblicazione di un elenco online, un servizio alla città.



E anche quest'anno sono centinaia le imprese che hanno aderito all'iniziativa: oltre settecento. Presentato oggi nell'officina di un autoriparatore a due passi dai Fori Imperiali, l'elenco di servizi e attività artigianali e commerciali è consultabile, zona per zona di Roma e provincia, dai romani che avranno bisogno di trovare la più vicina officina, bottega di fabbro, autoriparatore, idraulico e così via. E dai turisti, in cerca di una farmacia aperta, di un bar o di un ristorante.



L'elenco aggiornato in tempo reale sarà disponibile a partire da oggi pomeriggio sul sito della Cna di Roma (www.cnapmi.org), di Roma Capitale (www.comune.roma.it) e al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06. Del resto, sono sempre di più i romani che rinunciano a partire e possono trovarsi a fare i conti con un tubo rotto, l'auto che non parte o la chiave dimenticata in casa: erano il 37,4% l'anno scorso, sono il 45% (contro il 31% della media nazionale) quest'anno secondo i dati di Federconsumatori Lazio.



Cresce l'interesse delle imprese verso l'iniziativa. Molte nel centro, ma tante soprattutto nelle periferie, dove le adesioni sono aumentate del 10% rispetto all'anno scorso. Per Giancarlo, fabbro dell'Alberone aperto tutto agosto e aderente sin dalle prime edizioni, tante le chiamate arrivate grazie a ChiamaRoma 060606. Un'occasione in più anche per Giampaolo, titolare di una lavanderia a Portuense, di far sapere già da qualche giorno prima di agosto che il servizio non chiude per ferie.



Sono 780 (il 10% in più rispetto all'anno scorso) quelle già iscritte all'elenco, aperto alle adesioni ancora per una settimana.
Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%). Le attività sono distribuite su tutto il territorio cittadino e in provincia. Disponibile una nuova categoria, quella delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte il giorno di Ferragosto: 110 in totale, tra ascensoristi, fabbri, idraulici, autoriparatori e odontotecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA