Rifiuti, quegli incontri nella sede del Pd per incassare i fondi europei

di Sara Menafra
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 08:38 - Ultimo aggiornamento: 08:39
​Erano in molti a dare ascolto al ras delle discariche Manlio Cerroni, quando chiamava chiedendo aiuto. Ed è specialmente l’area ambientalista del Partito democratico che si mostra compiacente quando, nel 2008, il ”Supremo” chiede che nei finanziamenti Cip6 possa entrare anche il Lazio. Tanto più che, in quei giorni, gli stessi parlamentari chiamano Cerroni per chiedergli di diventare il finanziatore di una nuova associazione, la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

La torta, che comprende fondi europei, è grossa. «Devo trovare il modo per poter fare due soldi», dice Cerroni all’amico del Pd laziale Mario Di Carlo, poi deceduto. La storia è raccontata in una delle informative del Noe depositate agli atti dell’inchiesta che ha portato il patron della ”monnezza” ai domiciliari. Anche se, alla fine, i parlamentari coinvolti non voteranno il decreto che permetterà anche al Lazio di accedere ai fondi europei, sono in molti a riceverlo. Realacci, ad esempio, nel giugno 2008 lo chiama per conoscere meglio la vicenda. Realacci: «Ciao, eravamo rimasti d’accordo di provare a sentirci per incrociarci»; Cerroni: «Sì, benissimo, quando lo vogliamo fare? Vengo alla Camera?» . I due si vedono il 17 giugno in piazza di Pietra. Annotano i Carabinieri: «Alle ore 11.30 circa, giunti sul posto - si legge nell’informativa - veniva individuato Manlio Cerroni che attendeva all’entrata del bar convenuto. Dopo pochi minuti sopraggiungeva a piedi il deputato Ermete Realacci il quale si avviava verso Cerroni. Insieme entravano all’interno del bar e vi permanevano per circa 30 minuti».

Cerroni però si muove su più piani. L’11 giugno chiama anche Giuseppe Fioroni. Cerroni: «Tutto bene. No volevo soprattutto avere un tuo fax, io ti devo mandare dei documenti importanti che si riferiscono a Viterbo dopo che ho visto che cosa è successo a Napoli». Fioroni:«Perché non me lo mandi, Ma?». Il fax che detta Fioroni è quello della sede Pd di Sant’Andrea delle Fratte.



L’INCONTRO

Il 31 luglio Cerroni ottiene anche un incontro nella sede del Pd. Stando alla telefonata della segretaria della parlamentare Luciana Pedoto, alla riunione, che si è effettivamente svolta, dovevano partecipare anche Di Carlo e Francesco Ferrante (ex direttore generale di Legambiente) e lo stesso Fioroni. Il quale, però, ora chiarisce: «Non so veramente di cosa si stia parlando. Ho sempre parlato con coloro che avevano da esporre problemi».



LA FONDAZIONE

Parallelamente a questi incontri viaggiano le telefonate per il finanziamento della fondazione Sviluppo Sostenibile. A maggio, Cerroni chiama Di Carlo. Cerroni: «Mi hanno dato un documento per una fondazione sull'ambiente sullo sviluppo sostenibile. Conviene starci con queste persone»; Di Carlo: «Sì ma non so quant'è il diciamo...». Cerroni chiamerà personalmente Edo Ronchi proprio nei giorni in cui si discute anche del Cip6. Il 16 giugno Ronchi lo contatta per chiedere personalmente dell’adesione: «Attraverso l’attività tecnica di intercettazione, veniva registrata e recuperata una copia di un fax composto da due pagine nel quale Cerroni comunicava ad Edo Ronchi l’avvenuto versamento di 20.000,00 per l’Istituto».



A CASA DI RUTELLI

Anche con Rutelli i rapporti sono stretti. Ai primi di novembre del 2008, poco dopo l’attivazione, l’impianto di rigassificazione di Malagrotta rischia già il sequestro. Cerroni e i suoi soci, non è chiaro come, sanno già che il provvedimento è imminente. Ed è a quel punto che Cerroni chiama Rutelli. Cerroni: «Quando rientri?»; Rutelli: «Stanotte»; Cerroni: «Stanotte quindi poi domani sera domani pomeriggio quando vuoi? Un minutino, a casa però, un minuto una parola sola»; Rutelli: «Vuoi fare lunedì alle neve e mezzo?»; Cerroni: «Lunedì alle nove e mezzo okkei da te ciao». L’incontro sembra essersi effettivamente svolto perché un’ora dopo Rutelli richiama Cerroni: «Avvocato sono Francesco»; Cerroni: «Uè ciao bello»; Rutelli: «Senti, dunque allora ho parlato con l'avvocato Figliolia, Gli ho spiegato che siccome questa è un'impresa veramente pulita. Oltre che essere corretta ovviamente. Gli ho preannunciato che l'avrebbe chiamato l'avvocato». Il numero che Rutelli passa a Cerroni è quello di Ettore Figliolia, avvocato dello Stato e suo ex capo di gabinetto quando era vicepremier.