Roma, parroco arrestato per abusi su minorenni

Roma, parroco arrestato per abusi su minorenni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Gennaio 2015, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 19:35

E' stato arrestato dalla polizia a Roma un sacerdote accusato di abusi sessuali su minorenni. Il prelato, parroco di una chiesa della Capitale, è stato fermato il pomeriggio del 31 dicembre in quanto ricercato in ambito internazionale perché colpito da un ordine di carcerazione emesso dalle autorità argentine.

Ecco chi è Si tratta di Alessandro De Rossi, 46 anni.

Dallo scorso dicembre sul sacerdote pendeva un mandato di cattura a livello internazionale per abusi sessuali aggravati. Per alcuni anni sacerdote «fidei donum» in Argentina nella Diocesi di Salta, De Rossi era stato nominato il 1° settembre 2013 parroco nella chiesa San Luigi Gonzaga in via di Villa Emiliani ai Parioli.

Gli abusi Il sacerdote è ritenuto responsabile di avere corrotto dei minorenni e di averne abusato sessualmente all'interno dei locali parrocchiali nel periodo in cui esercitava le sue funzioni nella parrocchia argentina Maria Medianera de todas las gracias, nel quartiere Islas Malvinas di Salta, inducendoli anche a praticare sesso di gruppo.

Il mandato di cattura è stato emesso dal giudice argentino Diego Rodriguez Pipino, e quindi trasmesso all'Interpol. All'inizio del 2013, l'agenzia cattolica argentina Aica segnalava il ricovero del sacerdote, il 20 gennaio, in un ospedale della città dopo essere stato aggredito a pugni in testa da un giovane di meno di 30 anni, che gli chiedeva denaro e cibo. Dopo l'aggressione il parroco aveva chiesto un periodo di riposo, ma non ha voluto lasciare la città in cui si era trasferito nel 2008, dove si occupava di assistenza ai giovani tossicodipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA