Set al Pigneto per i Cesaroni, sosta vietata per i residenti

VIa di Villa Serventi, il villino dei Cesaroni (Foto Gabrielli - Toiati)
di Raffaella Troili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Novembre 2013, 08:57 - Ultimo aggiornamento: 09:03
I Cesaroni tornano al Pigneto, nel villino di via di Villa Serventi e per una settimana i parcheggi diminuiscono e i cassonetti si allontanano. Piccoli grandi disagi legati al primo ciak della sesta serie previsto oggi alle 11. Qualcuno storce il naso: «I Cesaroni occupano i parcheggi di una parte del quartiere Pigneto». Per permettere le riprese della fiction televisiva la polizia di Roma Capitale ha emesso un provvedimento che prevede il divieto di sosta - dal 19 al 26 novembre - in tre strade del quartiere (via di Villa Serventi, via Casilina e via Giovanni de Agostini) in modo da permettere l'allestimento del set e lo stazionamento di mezzi e attrezzature. La società Publispei srl ha ottenuto dal Dipartimento Cultura del Comune l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico ma alcuni residenti, già alle prese tutti i giorni con il problema parcheggio, prevedono che trovare un posto diventerà in questi giorni ancora più arduo.



Il comitato. «Il nostro quartiere - dice Enzo De Martino, del comitato Pigneto - sta diventando sempre di più meta di location cinematografiche. Con tutti i disagi che ne conseguono per i residenti. In quest'ultimo caso parliamo di decine di parcheggi. Come comitato abbiamo avanzato una proposta formale al Municipio affinché i proventi di queste occupazioni di suolo pubblico vengano reinvestiti sul territorio. Ad esempio utilizzati per l'illuminazione del quartiere o per la cura delle aree verdi». Nella zona dei villini, al Pigneto, i Cesaroni - che si dividono con la Garbatella - mancavano dall’ottobre 2011 (quinta serie). Già da ieri i bandoni della municipale indicano che la sosta è vietata «limitatamente al tempo strettamente necessario alle riprese cinematografiche» e che vige una disciplina del traffico provvisoria in un tratto di via Casilina, di via di Villa Serventi e via de Agostini.

Dal trucco alla sartoria, nove camere sono prenotate per troupe e attori nell’hotel di fronte al villino, mentre pare che Claudio Amendola preferisca la privacy di un camper. I fan sono avvisati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA