Piazza Venezia, ecco l'abete di Natale: arriva dalla Val di Fiemme, altri alberi al Colosseo e in periferia

Piazza Venezia, ecco l'abete di Natale: arriva dalla Val di Fiemme, altri alberi al Colosseo e in periferia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 14:27

Abete di Natale in piazza Venezia, questa volta arriva dalla Val di Fiemme, come del resto altri abeti che per la prima volta saranno installati e addobbati nelle periferie Tutta Roma si illuminerà in vista del Natale. Nelle principali vie del centro storico e in alcune aree pedonali in periferia sono già in funzione o stanno per accendersi le luminarie.

Un'iniziativa portata avanti dall'Ufficio Progetti Speciali del Gabinetto del sindaco, che ha individuato le associazioni di commercianti del centro storico che finanzieranno l'istallazione delle luminarie.

Ad accompagnare i giochi di luce ci saranno anche dai tradizionali simboli delle feste di Natale: un abete a piazza Venezia, un secondo nell'area del Colosseo, mentre a piazza Navona verrà allestito il presepe.

Un'iniziativa, quella degli abeti, che quest'anno valica i confini del centro e si diffonde in tutti i Municipi: in ciascuno ne verrà piantumato uno proveniente dalla Val di Fiemme e certificato da coltivazioni per la produzione del legname per evitare le polemiche con gli ambientalisti.

Luci e colori decoreranno tutto il «salotto buono» cittadino, a partire da via del Corso, dove i giochi di luce daranno vita alle bandiere di tutte le nazioni, per un messaggio di fraternità ed eguaglianza. Via del Babuino invece sarà coperta da orchidee di luce, mentre a via Frattina campeggeranno alberi illuminati in sospensione e su via Borgognona splenderà un cielo di luce. Tre le aree più periferiche illuminate da una pioggia di luce grazie al contributo di Acea, l'isola pedonale al Pigneto, via Ludovico Pavoni a Tor Pignattara e piazza De Cupis a Tor Sapienza.

E poi decine di vie e vicoli. Nella zona di Campo de' Fiori risplenderanno via dei Banchi Nuovi, via di Santo Spirito, via dei Banchi Vecchi, via del Pellegrino, via di Monserrato. A Monti sarà luce su via dell'Angioletto, via Urbana, via del Boschetto, via Leonina, via dei serpenti, via Panisperna, via degli Zingari e nel tratto di via Cavour dal civico 78 al 216. All'Esquilino verranno illuminate via Merulana, via dello Statuto e largo Brancaccio.

Nelle vie dello shopping e nei vicoli più centrali spazio alle luminarie a via dei Condotti, via di Ripetta, via dell'Orso, via dei Gigli d'Oro, via dei Soldati, vicolo della Palomba, via di Torre Argentina, via della Rotonda, via dei Cestari, piazza di S. Chiara, via di S. Chiara, via S. Caterina da Siena, via Piè Di Marmo, Via della Palombella, salita dè Crescenzi, via Arco della Ciambella, via di S. Eustachio, via Monterone, via del Teatro Valle, via della Dogana Vecchia, via di S. Ignazio, via del Gesù, piazza della Pigna, via Giustiniani, via dei Redentoristi, piazza S. Eustachio, piazza Rondanini, piazza dei Caprettari e via Tomacelli. A sostenere economicamente l'iniziativa saranno l'Associazione Commercianti e Artigiani di via dei Banchi Nuovi, Associazione via dei Banchi Vecchi, Stella McCartney Srl, Alessandro Risi, Associazione Artigiani via dell'Orso, Associazione di Strade La Rotonda, Associazione Progetto Tomacelli, Associazione via del Babuino, Associazione via dei Condotti, Associazione via Merulana, via dello Statuto e Laura Rossi International.

© RIPRODUZIONE RISERVATA