Piazza Navona, ambulanti con bare e lumini: «E' il funerale della Befana»

Piazza Navona, ambulanti con bare e lumini: «E' il funerale della Befana»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 15:33
Una Festa della Befana a metà in piazza Navona dove solo alcune delle bancarelle del tradizionale mercato sono aperte. E oggi i commercianti ambulanti hanno protestato inscenando un funerale con tanto di bara in cartone e lumini. 'I 115 operatori storici si stringono al dolore per la scomparsa a solo 154 anni della Festa della Befana, persa per una misteriosa svista durante le passate ferie estivè si legge sul manifesto posto sulla bara. «Il Municipio ha fatto i bandi riducendo da 115 a 72 le attività consentite - spiega la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - un bando riguardava la giostra, un altro 11 banchi di spettacoli viaggianti e l'ultimo 60 attività per commercianti e artigiani ambulanti, giocattoli e dolci».



Per solidarietà con chi non ha ottenuto il titolo ad avere il banco però anche quelli autorizzati non hanno aperto. «Loro dicono 'o tutti o nessunò e quindi anche i 60 operatori che avevano il titolo non hanno allestito i banchi.
Inoltre, anche la giostra e le altre attività ludiche questa mattina sono rimaste a lungo chiuse: dicono per solidarietà ai colleghi, ma è evidente che c'è un clima di tensione», aggiunge Alfonsi. «Mentre si espletava la gara alcuni hanno fatto ricorso al Tar che però non gli ha dato la sospensiva e si pronuncerà nel merito solo il 19 dicembre», conclude il minisindaco.