Piazza di Spagna, svelate le opere di street art nella metropolitana. C'è anche Papa Francesco

Piazza di Spagna, svelate le opere di street art nella metropolitana. C'è anche Papa Francesco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Maggio 2014, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 20:04

Arte di strada di grandi writer internazionali. Nella stazione Spagna della metro A in sole due notti sono stati realizzati alcuni pregiati affreschi di street art da parte di sei artisti francesi di fama internazionale e conosciuti in tutto il mondo con i loro tag: C215, Alexone, Espilonpoint, Popay, Seth, Philippe Baudelocque. Il tutto grazie ad Atac in partnership con l'associazione 999Contemporary e la curatela di Stefano Antonelli.

Per la prima volta in Italia, il gruppo di artisti si è riunito per dare vita ad opere singole nell'ambito di uno spazio metropolitano unico e suggestivo: la metro della Capitale, percorsa nel sottosuolo da milioni di passeggeri e turisti.

I murales sono stati realizzati a titolo gratuito e donati dagli autori a Roma per riqualificare un ambiente urbano di grande afflusso e transito, vicino una delle piazza più belle della Città Eterna, rendendolo così anche luogo partecipato e veicolo culturale. Tutti gli artisti hanno aderito volentieri e con slancio a questa iniziativa anche per testimoniare, con forza, che la street art è opera d'arte vera e godibile da tutti, e che in nessun modo è paragonabile al vandalismo o all'imbrattamento dei luoghi pubblici.

La città conferma così la propria tradizione millenaria di ospite delle migliori espressioni artistiche dei tempi. I sei artisti hanno realizzato 14 opere, fra le quali una che raffigura Papa Francesco, che hanno occupato circa 400 metri quadri, utilizzando circa 500 bombolette spray. Sono state necessarie due notti di lavoro, dalle 23.30 alle 5 del mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA