Magliette, tazze, calamite e pupazzi: scatta la corsa ai gadget più originali dei due Papi santi

Gadget Papi santi
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Aprile 2014, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 13:13
La messa di canonizzazione non stata ancora celebrata, ma i Papi prossimi ad essere santi sembrano aver gi fatto il primo miracolo: la moltiplicazione della loro immagine su gadget e oggetti di ogni tipo.

Dalle botteghe intorno a San Pietro ai banchi di souvenir, tra cartoline, medaglie, tazze e calamite ma anche stole e arazzi, bottigliette per l’acqua santa e braccialetti, i riflettori e soprattutto gli espositori, in attesa del 27 aprile, sono tutti per Giovanni Paolo II e, in tono minore, Giovanni XXIII. La distanza tra i due, in termini di incassi, è mediatica: l’eccezione del «Santo Subito» per Wojtyla chiesta a gran voce - e ottenuta - ha aumentato le prospettive di guadagno grazie alla memoria fresca dei fedeli.



Le icone «Sono in pochi a chiedere oggetti con Giovanni XXIII – dice Cesare Di Porto, titolare di Bisocchi, in via del Mascherino – forse si venderanno il giorno della cerimonia. Vogliono Giovanni Paolo II, lo vendiamo nei giorni normali, figuriamoci ora. I più richiesti sono gli oggetti con i tre Papi». Sì dunque alle immaginette dei Papi Santi, dalle icone su fondo di legno e plastica, o in argento, fino al rosario conservato in scatola con i ritratti dei Pontefici. Senza dimenticare le statue di varie dimensioni che raffigurano i Papi Santi benedicenti. Non mancano le magliette, differenti per colori e stile. «Il 75% delle vendite è di oggetti relativi a Giovanni Paolo II – conferma Giovanni, direttore di Comandini a Borgo Pio – il 25 a Giovanni XXIII. Si vendono molte stole con le loro immagini e anche portafogli. Bene gli oggetti economici, da cinquanta centesimi, che vengono acquistati in grandi quantità, forse per darli ad amici e conoscenti. Gli oggetti sulla canonizzazione si vendono già molto, dopo Pasqua ci sarà il boom».



In attesa Mariangela Bernardini, titolare di Italian Remember, poco distante: «Vendiamo ancora bene pure gli articoli di Papa Francesco ma tra qualche giorno arriverà la vera ondata dei pellegrini per la canonizzazione». Non solo negozi, anche su internet domina il Papa-shopping. Happysaints.com propone borse, berretti, grembiuli, completi per neonati e mug con i Papi trasformati in fumetto. Softsaints.com, la bambola morbida di Giovanni Paolo II. Prodotti fatti a mano si trovano su www.etsy.com: PictureItinClay vende statuine di Wojtyla pubblicizzate con la dicitura «quasi santo», WaltzingM la bambola cuscino. Ebay.com punta su pezzi vintage. Ecco allora il volume di paper doll dedicato a Giovanni Paolo II negli anni ‘80 e la celebriduck, papera in gomma vestita da Papa.



Le app Ancora, la Action Figure Doll di Wojtyla capace di ripetere ventidue frasi con la sua voce. Per i più piccoli, orsacchiotti con i paramenti, che hanno ricamata sulla zampa la data della canonizzazione. Intanto, la celebrazione si prepara virtualmente. Oltre al sito ufficiale in più lingue www.2papisanti.org, Giovanni Paolo II può essere “seguito” su Facebook e Twitter. La App gratuita Santo Subito pubblica notizie e informazioni logistiche. Il progetto 2popesaints, in collaborazione con la Lumsa, racconta vita e insegnamenti dei due nuovi santi. Per prepararsi all’evento, anche tramite cellulare, meglio se con cover del Papa. E non finisce qui: alcuni shop, per acquisti superiori ai venti euro, offrono una confezione della Misericordina di papa Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA