Papa Francesco a Ostia, bagno di folla e visita al Luna Park

Papa Francesco a Ostia, bagno di folla e visita al Luna Park
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 18:36
È iniziata con un bagno di folla la visita di papa Francesco a Ostia. Arrivato al Lido a bordo della sua utilitaria a pochi passi dalla chiesa Regina Pacis, dove era atteso, c’è stato il primo stop a sorpresa per abbracciare i fedeli di Ostia.

L’auto si è fermata in viale Cardinal Ginnasi all’altezza dello storico Luna Park. Un fuoriprogramma che ha lasciato, in perfetto stile Bergoglio, tutti senza parole. Mentre a migliaia lo aspettavano sulla scalinata di Regina Pacis, il Pontefice ha colto tutti in contropiede fermandosi tra la gente per strada. Pochi minuti, il tempo di un saluto e di una benedizione. Bloccata completamente via Cardinal Ginnasi, subito dopo l’imbocco con la via del Mare. In tanti hanno corso per raggiungere papa Francesco.



E c’è chi ce l’ha fatta: un'anziana con in mano un palloncino ha addirittura smarcato la sicurezza per abbracciare il Santo Padre. Papa Bergoglio ha sorriso a qualche bambino e a tanti giovani presenti. Francesco non si è sottratto a foto e selfie, scatti che per gli ostiensi resteranno nella storia. Poi la visita agli anziani e ai disabili all’interno della palestra della squadra di basket “Stelle Marine”. «Ringrazio il Signore - ha commentato Papa Bergoglio - che in questa comunità siano curati gli anziani ed in malati. Quando nella comunità anziani e malati non sono curati, manca qualcosa. Vi ringrazio - ha concluso il Pontefice - per quello che fate per i poveri di Dio e vi chiedo pregate per me, sono un po’anziano e un po’ malato, ma non tanto eh!?». Il sole, il mare e Francesco: una giornata indimenticabile per Ostia che in barba a mafia e degrado oggi ha mostrato il suo lato migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA