Ostia, traffico impazzito verso Roma: Colombo e Ostiense in tilt per l'incidente della notte

Ostia, traffico impazzito verso Roma: Colombo e Ostiense in tilt per l'incidente della notte
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2015, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 19:53
Traffico vicino alla paralisi per tutta la mattinata nella parte di Roma compresa tra Ostia e la città: l'incidente mortale verificatosi a mezzanotte sulla Colombo ha mandato in tilt tutte le strade di collegamento usate dai pendolari.



Mattinata d’inferno per gli spostamenti dei pendolari diretti dal quadrante ovest verso Roma. L’incidente mortale che nella notte ha coinvolto un mezzo Ama sulla via Cristoforo Colombo ha costretto la Polizia locale a restringere la carreggiata, determinando rallentamenti e code anche di dieci km. Gli automobilisti, nella vana ricerca di percorsi alternativi, hanno finito con il congestionare anche la via del Mare, l’Ostiense e via della Scafa.



L’incidente della notte avvenuto sulla Colombo tra il Raccordo Anulare e Via di Mezzocammino in direzione Ostia ha coinvolto anche il senso di marcia opposto. Infatti, per consentire ai mezzi speciali di poter sollevare e rimettere in sesto il compattatore dell’Ama, gli agenti della Polizia locale sono stati costretti a limitare il transito ad una sola corsia il senso di marcia opposto. Il restringimento effettuato nel tratto compreso tra via di Malafede e via di Mezzocammino ha paralizzato il traffico per una decina di km fino a via di Casal Palocco.



Il risultato è che nell’ora di punta, dalle 8,00 in poi, c’è chi ha impiegato un’ora e un quarto per percorrere i quattro km di distanza tra via Pindaro e via di Acilia. “Un’ora e 40 minuti per pochi km tra l’Infernetto e via di Mezzocammino” annota un’automobilista su facebook: sui social media tutto lo sfogo dei pendolari.



L’Ostiense già alle 7 era bloccata in direzione Roma da Casal Bernocchi fino al Raccordo Anulare, più scorrevole invece la via del Mare. Alle 10,00 la coda si era ancora più allungata: dieci chilometri di serpentone fino ad Acilia. Problemi anche al semaforo di Ostia Antica.



Congestionate al limite della paralisi anche via dei Romagnoli e via della Scafa: in molti si sono riversati da Ostia in direzione dell’aeroporto per sfruttare l’autostrada Roma-Fiumicino ma si sono dovuti bloccare all’imbuto costituito dal Ponte e dai semafori. Anche su via Guido Calza, all'altezza degli Scavi di Ostia Antica, un incidente alle 9,00 ha rallentato ulteriormente il traffico già caotico: una Fiat Punto si è capottata sul rettilineo e l'automobilista è rimasto ferito in modo non grave.



Alle 9,30, come se non bastasse, un tamponamento a catena, con quattro auto coinvolte e l’intervento di un’ambulanza per un ferito lieve, ha bloccato la circolazione verso Roma nel tratto di Colombo tra via di Casal Palocco e via Pindaro.



La Protezione Civile è intervenuta in soccorso degli automobilisti bloccati distribuendo circa 20.000 bottigliette d’acqua.



Non meno disastrosi i viaggi di chi ha scelto la ferrovia. La carenza di convogli e lo stato d’agitazione del personale dell’Atac determina forti ritardi su tutta la linea con una frequenza delle partenze a mezz’ora contro i 10 minuti previsti dal contratto di servizio. Ma è successo pure che alcune cose sono saltate, come quella intermedia tra le 9,17 e le 9,57.