Ostia, un piscina-party per i 106 anni di nonna Luisa

Ostia, un piscina-party per i 106 anni di nonna Luisa
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 12:34

Probabilmente nonna Luisa Mariotti con i suoi 106 anni non è la più anziana cittadina di Roma ma, senza dubbio, è la più vispa e attiva. Ogni giorno suona per qualche ora il suo pianoforte. E da sempre ogni giorno d’estate si concede pure qualche bracciata nella vasca della piscina condominiale.

Nella serena vita di nonna Luisa, però, c’è un cruccio: non riesce più ad andare sui pattini, passione e disciplina sportiva nella quale eccelleva in gioventù.

Ed il perché della rinuncia lo dice candidamente lei: “Come faccio, rischio di farmi male: ho 106 anni io”.

Eh sì, avete capito bene: nonna Luisa Mariotti ha 106 anni. Nata nel 1909 a Borgo San Lorenzo Fiorentino, il 26 agosto ha festeggiato il suo straordinario compleanno a Ostia, dove vive da qualche tempo, in compagnia della figlia Maria Giulia che, insieme con l’altro figlio Paolo e cinque nipoti, si è stretta intorno alla vispa signora per un frizzante piscina party.

“Mi piace molto suonare il pianoforte, ho anche un diploma ma, sa, alla mia età ci sono giorni che ho più voglia e giorni nei quali ne ho di meno” racconta. “E amo nuotare, anche se non posso stare molte ore perché magari ci sono giorni che fa caldo ma ce ne sono anche di quelli che fa un po’ freddino o tira un po’ di vento”.

E non fa mistero neanche sul segreto della sua longevità. “Intanto bisogna volersi bene – rivela – e stare contenti con il prossimo. Mangiare? Io non rinuncio a nulla, mangio un po’ di tutto e con gusto, con appetito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA