Ostia, invasione di meduse velella: la spiaggia diventa blu

Ostia, invasione di meduse velella: la spiaggia diventa blu
di Mara Azzarelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Maggio 2014, 23:23 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 16:48

L’onda-blu arriva anche a Ostia. Una lunga scia di meduse di colore blu intenso ha invaso da ieri tutta la spiaggia del litorale romano. Chilometri di costa dal centro del Lido fino alla spiaggia comunale di Castel Porziano pieni di quelle che vengono chiamate le “Barchette di San Pietro” o meduse “Velella Velella”.

l fenomeno piuttosto raro si era verificato il giorno prima a Sabaudia.

La stessa cosa è accaduta contemporaneamente in Sicilia e a Malta. A far spiaggiare le meduse blu a Ostia potrebbero essere state le correnti anche se molti dei bagnini esperti del litorale romano dichiarano di non aver mai visto un fenomeno di portata simile. «Vent’annni che lavoro qui – dice Leopoldo Ricci, bagnino della spiaggia libera attrezzata di piazzale Magellano – non mi era mai capitata una cosa simile. Impressionante. Sono tantissime e continuano ad arrivare. E’ facile vederle in controluce sulla cresta delle onde».

Ieri pomeriggio la battigia era un tappeto blu. In molti si fermavano incuriositi a guardare. Le meduse blu hanno la forma di una piccola barca a vela, sono innocue e non urticanti per l’uomo. L’unica raccomandazione: non portare le dita agli occhi dopo averle toccate. Potrebbero provocare forte bruciore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA