Open Data, dalle spese ai conti della sanità: la Regione Lazio mette tutto online

Open Data, dalle spese ai conti della sanità: la Regione Lazio mette tutto online
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 16:14
L’indirizzo da digitare è www.dati.lazio.it, consente di accedere a un sito in cui ottenere numeri e informazioni sull’attività della Regione Lazio.



Nel dettaglio: le spese, conti della sanità, i progetti finanziati con i fondi europei, i bilanci, le iniziative sull'ambiente, i documenti. Spiega il presidente Nicola Zingaretti: «Da oggi tutti i dati della Regione Lazio, quelli che sono nei cassetti, saranno pubblici. Spesso non si sa perché non si vuole far sapere. Noi non solo non abbiamo paura della trasparenza, ma apriamo il portale Open data perché sappiamo che, rendendo pubblici i dati, si può aggredire questo tema e stimolare la Pubblica amministrazione a migliorare. La sfida è ricostruire un rapporto tra cittadini e Stato».

Da oggi il portale è on line, con la pubblicazione di oltre 150 dataset e della sezione OpenSpesa.



L'intero progetto sarà realizzato entro il 30 maggio per un costo complessivo di 1.161.158 euro (risorse dell'Ue), ed entro fine 2015 si punta a 300 dataset totalmente pubblici.



Ci saranno anche tre applicazioni specifiche per alcuni ambiti particolarmente rilevanti: OpenSpesa, già disponibile dall’avvio, «che espone trasparentemente le informazioni relative alle risorse economiche stanziate, impegnate e spese»; OpenProgetti, dedicata alle iniziative progettuali della Regione Lazio finanziate con Fondi Europei; OpenSanità. «che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA