Omicidio del gioielliere Lenzi: assolto uno dei romeni accusati. Il pm ha chiesto l'ergastolo

Omicidio del gioielliere Lenzi: assolto uno dei romeni accusati. Il pm ha chiesto l'ergastolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Marzo 2014, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:16

Assolto dalla terza corte d'Assise di Roma una delle persone accusate dell'omicidio di Francesco Lenzi, gioielliere rapinato e assassinato il 25 novembre 2008 nella sua abitazione dell'Axa, quartiere a sud di Roma, da una banda di romeni. Nicolau Robert Georgian, 32 anni, rischiava una condanna all'ergastolo come sollecitato dal pm Stefano Rocco Fava. Ma la corte, recependo le argomentazioni dell'avvocato Antonio Buttazzo, nella sentenza non ha considerato convincenti gli elementi posti a carico dell'imputato.

Georgian, che lascera' ad ore il carcere di Rebibbia, era stato arrestato nell'agosto del 2012 a Bilbao, dopo due anni di latitanza, ed estradato pochi mesi dopo dalla Spagna.

Rispondeva di omicidio, rapina e violazione di domicilio, in concorso con altri connazionali (gia' condannati in separati giudizi a pene comprese tra i 16 e i 28 anni di reclusione), che si erano introdotti nella villa di Lenzi con la complicita' della domestica romena.

L'omicidio di Francesco Lenzi destò molto scalpore all'epoca per le modalità con le quali venne perpetrato. Il gioiellere venne infatti prima torturato e rapinato e poi assassinato.

Nell'ottobre del 2011 la Corte d'Assise di Roma aveva inflitto diverse pene, con le accuse di omicidio e concorso in omicidio a quattro membri della banda (già condannati in separati giudizi a pene tra i 16 e i 28 anni di reclusione) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA