Agosto, c'è la crisi: 700 negozi restano aperti

Agosto, c'è la crisi: 700 negozi restano aperti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 09:07
Aperti per ferie o meglio, aperti ad agosto per non chiudere a settembre. La crisi continua a mordere il settore del terziario e le serrate agostane di qualche anno fa sono solo un lontano ricordo. Roma resta aperta e ad oggi sono già 700 gli esercizi commerciali che hanno segnalato alla Cna di Roma che nelle prossime settimane le serrande resteranno alzate. Un trend in continua crescita al punto che rispetto allo scorso anno si segnala un incremento del 14%: negozi, artigiani ed esercizi commerciali non abbandoneranno i tanti romani che trascorreranno l'estate in città.



Numeri alla mano sono sempre di più i romani che rinunciano a partire: lo scorso anno, in base ai dati forniti da Federconsumatori Lazio, erano il 32%, quest'anno superano il 37% (contro il 31% della media nazionale). Tra vari settori del commercio i più presenti ad agosto in città saranno quelli dell'autoriparazione (15%), commercio e servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%). Le attività sono distribuite su tutto il territorio cittadino e in provincia. Da quest'anno l'elenco stilato per il sesto anno consecutivo dalla Cna, in collaborazione con Roma Capitale, si arricchisce di una nuova categoria: le imprese di pronto intervento che resteranno aperte il giorno di Ferragosto.



Andando sul sito della Cna (www.cnapmi.org) e di Roma Capitale (www.comune.roma.it) o chiamando allo 06.06.06, i cittadini potranno informarsi in tempo reali su quale fabbro o idraulico di zona è aperto o, nel caso di un sos improvviso, quale ascensorista è pronto ad intervenire. «I tempi sono ormai cambiati, ad agosto la città è piena di turisti ma anche di tanti romani - afferma Marta Leonori,assessore attività produttive e turismo di Roma Capitale -. Questa iniziativa, quindi, è importante per fornire un servizio utile a chi resta in città». Dal canto loro i vertici della Cna di Roma mettono in evidenza che «per artigiani e commercianti il mese di agosto rappresenta una occasione alla luce della congiuntura economica che non da tregua per tutto l'anno».



L'iniziativa è preziosa anche per scongiurare il rischio truffa, sempre in agguato per chi è costretto in questre settimane a chiedere l'intervento di personale spesso non conosciuto. «Il nostro elenco - spiega Lorenzo Tagliavanti, direttore di Cna Roma - garantisce l'assoluta professionalità di artigiani e specializzati. In questo modo il rischio di essere raggirati o di finire in mani poco esperte viene decisamente ridimensionato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA