Nancy Brilli come Gassmann: con guanti e scopa pulisce le strade del quartiere insieme ai residenti

Nancy Brilli come Gassmann: con guanti e scopa pulisce le strade del quartiere insieme ai residenti
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2015, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 09:26

Armata di scopa, guanti e raschietto l'attrice Nancy Brilli è scesa in strada questa mattina per pulire la città seguendo l'esempio del suo collega Alessandro Gassman. Insieme a lei commercianti e residenti, che hanno lanciato «Merulava», la prima edizione di un'iniziativa che si ripeterà ogni mese. «Non ci saranno politici di nessun tipo perché siamo stanchi degli annunci - aveva detto Nancy Brilli - è la gente che ci vive che vuole stare in un posto pulito».

L'idea è nata da Ascopromesta, l'associazione commercianti e professionisti di via Merulana e via dello Statuto, che per coinvolgere i residenti ha stampato locandine e le ha attaccate nei portoni e sulle vetrine dei negozi.

Quartier generale delle riunioni è stato il ristorante «Da Nino». «Siamo nati quando il sindaco Ignazio Marino, pedonalizzando via dei Fori imperiali, ha cambiato la viabilità della zona e ci ha precipitati nel caos - racconta Virgilio Cecchino, vicepresidente dell'associazione - ma noi vogliamo essere propositivi.

Abbiamo presentato all'assessore Pucci un progetto "Merulana boulevard", che prevede interventi di decoro urbano e pulizia. E adesso cominciamo a pulire. Siamo riusciti a coinvolgere anche l'Ama». Le strade interessate dalla pulizia sono Largo Brancaccio, Via Merulana e piazza Vittorio. A fornire i kit per la pulizia è stata l'Ama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA