Museo della Shoah, Mario Venezia nuovo presidente al posto di Paserman

Museo della Shoah, Mario Venezia nuovo presidente al posto di Paserman
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:10
Mario Venezia è il nuovo presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma.

Nel pomeriggio di oggi - si legge in una nota - si è svolta la seduta del Cda della Fondazione Museo della Shoah alla presenza del vice presidente Paolo Masini, in rappresentanza di Roma Capitale, del consigliere in rappresentanza della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, del consigliere in rappresentanza della Città Metropolitana, Gemma Azuni, del consigliere in rappresentanza dell'Associazione Figli della Shoah, Riccardo Pacifici, e del neo consigliere in rappresentanza della Comunità Ebraica di Roma, Mario Venezia in sostituzione del dimissionario Leone Paserman».



«Il Consiglio ha discusso al primo punto dell'Odg la nomina del nuovo presidente in seguito alle dimissioni per motivi familiari di Leone Paserman - prosegue la nota - I consiglieri all'unanimità hanno espresso gratitudine per il lavoro svolto da Paserman fino ad oggi e lo hanno elogiato per la costanza e la determinazione che hanno contraddistinto la sua presidenza». «Già giovedì 23 luglio, durante la precedente riunione del Cda della Fondazione, il presidente onorario Giovanni Maria Flick aveva chiesto a Paserman di ritirare le dimissioni, certi potesse traghettare la Fondazione in una nuova fase.



Paserman ha però confermato la sua volontà di lasciare l'incarico e i consiglieri hanno preso atto della sua decisione - prosegue - Nella riunione odierna si è dunque votato il nuovo Presidente. A guidare la Fondazione sale Mario Venezia, dottore commercialista, consulente d'azienda. Sposato con due figli è da sempre impegnato nelle attività della Comunità Ebraica legate alla Memoria e ai Giovani, sviluppando in qualità di consigliere dell'organizzazione ebraica Benè Berith progetti legati all'innovazione e al mondo delle Start Up».



«Il consiglio guidato da Venezia si è subito posto l'obiettivo di formalizzare nelle prossime settimane i bandi per la ricerca di personale e di ricercatori della Fondazione - prosegue la nota - Dovrà inoltre organizzare lo spostamento della sede da via Florida alla Casina dei Vallati, con l'obiettivo di inaugurarla il prossimo 16 ottobre.
Sarà un luogo dedito alla ricerca e la formazione degli insegnanti e degli studenti in attesa della costruzione del Museo della Shoah a Villa Torlonia». «Il Cda si è inoltre posto l'obiettivo di organizzare nei prossimi mesi una mostra temporanea del lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione per la divulgazione della Memoria», conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA