Roma, già sfregiato il murales di Totti. E sul web boom di fotomontaggi

Uno dei fotomontaggi che girano in rete
di Franco Pasqualetti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2014, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 10:12
La paura dei romanisti era fondata. Il mega-murales di Totti, realizzato sulla facciata della scuola Pascoli, a Porta Metronia, stato gi sfregiato. Nella notte i vandali hanno lanciato delle secchiate di vernice contro il dipinto. Ecco allora che sul ritratto del capitano giallorosso ci sono macchie colorate. Che il blitz fosse nell’aria in molti l’avevano capito: in particolare su internet i tifosi laziali avevano mal digerito la scelta del municipio. «Perché proprio Totti? Mica è Garibaldi», si legge su uno dei blog più in voga tra i tifosi biancocelesti.



E proprio sul web il murales di dieci metri è diventato una sorta di bersaglio virtuale. C’è chi ha creato un fotomontaggio con la Coppa Italia, vinta lo scorso anno proprio in un derby, sul volto del campione romanista: «Così ha un’altra volta la Coppa in faccia», ironizza un cyber-ultras.

Ma dallo scherzo alla realtà il passo è breve: «Sempre on line si trovano dei siti che hanno lanciato l’idea di “modificare” il dipinto proprio con l’aquila laziale e la famigerata coppa Italia. Intanto «il murales verrà ripulito», fanno sapere dal municipio. Ma la rivalità tra le due romane, si sa, potrebbe mietere nuovi gesti eclatanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA