Sciopero della Metro A, Ncd all'attacco:
«Un complotto di Comune e Atac»
Guarda il fumetto

Sciopero della Metro A, Ncd all'attacco: «Un complotto di Comune e Atac» Guarda il fumetto
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 16:18

Lo sciopero della metro A del 17 aprile? Tutta colpa di una regia occulta, secondo Ncd. Che ha dedicato al fatto anche un fumetto, distribuito in diecimila copie nelle stazioni della metropolitana. «Il sabotaggio della scatola nera, le omissioni della relazione della commissione di inchiesta, i dati distorti prima sulle adesioni allo sciopero, poi sul numero dei malati, l'ordine di evacuazione totale della metro durante la fascia protetta impartito via radio sono già indizi evidenti di un complotto, di un vero e proprio agguato teso alla città e ai macchinisti». È quanto dichiarano in una nota congiunta il senatore di Area popolare Ncd-Udc Andrea Augello e il deputato di Area popolare Ncd-Udc Vincenzo Piso, presentando alla stampa nuove carte sul venerdì nero della metro A, cioè il caos avvenuto 17 aprile scorso sulla linea della metropolitana durante la giornata di sciopero proclamato da alcuni sindacati.

«Abbiamo anche le prove, consistenti in due dichiarazioni scritte protocollate dall'Atac, che due macchinisti regolarmente in servizio alle 8,05 del mattino all'Anagnina, furono dirottati a Ottaviano proprio nel momento in cui venivano bloccate le corse all'Anagnina per mancanza di personale.

Giunti a Ottaviano furono spediti a Cinecittà e infine a casa. Disponiamo - concludono i parlamentari - inoltre dei dati delle malattie e dei permessi ex legge 104 di tutti gli scioperi precedenti: scopriamo così che il 17 i malati erano in numero inferiore rispetto a tutti gli altri scioperi degli ultimi diciotto mesi. Per settimane si sono raccontate bugie e sciocchezze, disinformando anche l'assessore competente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA