Lazio, super maratona in consiglio regionale
fino al 31 dicembre per il bilancio 2015

Lazio, super maratona in consiglio regionale fino al 31 dicembre per il bilancio 2015
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 08:40
In consiglio regionale l’hanno definita la «maratona di Natale e Capodanno»: scatta domani a mezzogiorno e punta ad arrivare all’approvazione del bilancio di previsione 2015 entro la mezzanotte del 31 dicembre. Si comincia con la relazione dell’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ma l’incognita è rappresentata dalla linea della minoranza, perché se ci sarà un diluvio di emendamenti difficilmente sarà raggiunto l’obiettivo dell’approvazione entro la fine dell’anno. Le regole di funzionamento del consiglio regionale non offrono molte scorciatoie e dunque se l’opposizione sceglie la linea dure è probabile che si vada al varo attorno all’Epifania (dal punto di vista pratico non cambia molto). Il bilancio, tra le varie cose, prevede una rimodulazione dell’aliquota regionale Irpef che colpisce i redditi più alti: è vero che per quelli inferiori ai 35 mila euro sarà all’1,73, ma per tutti gli altri ci sarà una stangata, al 3,33, che significa un punto in più rispetto al bilancio precedente.

Il calendario dei lavori è serrato. Spiega lo staff del presidente del consiglio regionale, Daniele Leodori: «Dopo la seduta di domani, si prosegue martedì 23 dicembre, dalle ore 11 alle ore 3 del giorno dopo, per proseguire poi lunedì 29 dicembre, dalle ore 11 alle ore 22. L’Aula, infine, si riunirà nuovamente martedì 30 dicembre, a partire dalle ore 11, con prosecuzione dei lavori a oltranza».

Nel corso del dibattito in commissione, l’assessore Sartore ha ricordato: «Il Pil (nominale) del 2015 dovrebbe crescere di uno 0,3 per cento in più rispetto a quanto previsto dal quadro tendenziale. Quindi, nel quadro programmatico della Giunta, il Pil dovrebbe aumentare dell'1,4% (anziché dell'1,1% tendenziale), passando dai 171,5 miliardi del 2014 ai quasi 174 miliardi del 2015». In queste ore Storace (La Destra) ha promesso battaglia: «La maggioranza di Zingaretti in affanno sul bilancio regionale vota la chiusura del dibattito in commissione. Rifiutano il confronto: ci vediamo in aula, saranno festività tormentate per lorsignori».



mauro.evangelisti@ilmessaggero.it

twitter: @mauroev
© RIPRODUZIONE RISERVATA