Maltempo, Marino:«Fondo di 10 milioni per chi ha subito danni»

Maltempo, Marino:«Fondo di 10 milioni per chi ha subito danni»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Febbraio 2014, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 19:40
Mettiamo immediatamente a disposizione 10 milioni di euro che possono essere utilizzati gi da questa sera per interventi di manutenzione stradale, scolastica e per far acquistare suppellettili a quelle famiglie che in questo momento non hanno un materasso, un letto, una cucina». Lo ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino a margine della giunta capitolina. «Abbiamo deciso insieme che non si poteva attendere oltre per dare un aiuto iniziale a chi si trova in gravi difficoltà» ha aggiunto.



Il fondo potrà essere utilizzato dai cittadini che hanno avuto le loro case allagate ma anche dai commercianti per riavviare subito le loro attività ha detto il sindaco di Roma. Questo fondo servirà ai romani sia per comprare mobili sia a chi magari ha un bar ed ha subito danni all'impianto elettrico. I presidenti dei Municipi sono impegnati in queste ore a fornire al Campidoglio report con una stima dei danni nei loro territori.



Bilancio. Danni per oltre 104 milioni di euro. E’ questo il primo bilancio dell’emergenza causata dagli eventi atmosferici delle ultime 72 ore nella regione Lazio. Nello specifico tra Ardis, Astral, consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano, Genio Civile e Protezione civile regionale le spese per i lavori conseguenti alla gestione delle prime emergenze (mitigazione del rischio residuo) ammontano a 75.318.400 euro, 28 milioni per le somme urgenze, 1.150.000 euro per le spese di gestione dell’emergenza e 260mila euro per danni a strutture pubbliche. A tali interventi si aggiunge la cifra stimata di oltre 55mila euro finalizzata all’offerta di un alloggio temporaneo per chi ha registrato la grave inagibilità della propria abitazione. Esclusa Roma, a livello regionale questo aiuto coinvolge 97 nuclei familiari evacuati, per 112 persone assistite e per cui è stato possibile desumere questo preventivo parametrando un periodo che oscilla tra i 10 ed i 20 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA