Nubifragio a Roma, neve ai Castelli
e auto bloccate. Nevischio sul Gra
Ritardi per i voli a Fiumicino

Neve ai Castelli romani (foto Carconi - Ansa)
di Laura Bogliolo
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Gennaio 2013, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 03:55

ROMA - Giornata difficile mercoled per Roma colpita da un violento nubifragio sin dalle prime ore del mattino. La neve scesa sui Castelli Romani provocando disagi agli automobilisti soprattutto sulla via dei Laghi dove diverse auto e pullman sono rimasti bloccati: in panne anche un bus con a bordo bimbi che andavano a scuola (foto). Fiumi sotto controllo mentre la Protezione civile di Roma Capitale e i vigili hanno evidenziato di «non aver rilevato disagi in relazione alle precipitazioni». Intanto l'allerta a Roma Nord proseguirà fino a sabato, fa sapere il mini sindaco Gianni Giacomini.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Umberto Postiglione, intanto, ha dato attuazione al piano di emergenza della Provincia di Roma.

Mercoledì mattina il nevischio sul Gra e il nubifragio sulla città ha provocato molti disagi al traffico con auto incolonnate sulla Cassia dal raccordo a corso Francia e sulla Tangenziale Est da viale Castrense alla stazione Tiburtina, allagata via Flaminia (foto). Al lavoro i vigili del fuoco della Capitale soprattutto per infiltrazioni d'acqua nei terrazzi.

Il maltempo ha provocato ritardi anche nei voli all'aeroporto di Fiumicino. Neve in provincia di Viterbo e di Frosinone, ma anche nell'alta Valle Aniene, in provincia di Roma. Paura in mattinata in centro dove è stato udito un boato: a pochi passi da piazzale Flaminio c'è stato un boato in un negozio, forse per un corto circuito causato dalla pioggia.

Esplode, intanto la polemica politica, con il Pd che attacca: «Città impreparata» e Alemanno che sbotta su Twitter: «Non nevica cretini, la sinistra porta sfiga». E su YouTube il consueto appuntamento con l'edicola dello showman Fiorello parla anche del maltempo a Roma con ironia (video: l'ironia di Fiorello).

FOTO

- Pioggia in centro

- Via Flaminia allagata

- Auto bloccate sulla via dei Laghi

- Neve ai Castelli

- Voli in ritardo a Fiumicino

Neve ai Castelli romani, bus con bimbi bloccata sulla via dei Laghi (foto). Un autobus con numerosi bambini a bordo è rimasto bloccato dal ghiaccio stamani sulla via dei Laghi, nella zona dei Castelli Romani, dopo la nevicata delle ore precedenti. E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e, secondo quanto riferito, il problema è stato risolto in fretta.

VIDEO

- Via Flaminia allagata

- 'ironia di Fiorello

Sulla provinciale dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa l'area dei Castelli, stamani diverse mezzi erano rimasti bloccati a causa del ghiaccio, ha reso noto la polizia stradale. I disagi sono terminati in tarda mattinata grazie all'impiego di spazzaneve sulla carreggiata e alla deviazione del traffico verso Ariccia e verso la capitale. I paesi più colpiti dalla nevicata sono stati Rocca Priora, Rocca di Papa, Nemi e Ariccia, dove sono caduti circa 5/6 cm di coltre bianca.

INVIACI LE TUE FOTO E I TUOI VIDEO

- Scrivi a redazioneweb@ilmessaggero.it

Roma Nord in allerta fino a sabato. E' quanto ha riferito Gianni Giacomini, presidente del XX Municipio, la zona tra le più colpite lo scorso anno durante la nevicata: volontari della protezione civile allertati, scorte di sale, ditte per spazzare la neve già contattate.

Protezione civile di Roma: fenomeni piovosi in progressiva diminuzione. I fenomeni piovosi a carattere temporalesco andranno via via ad esaurisri nel corso del pomeriggio. A comunciarlo è stata la Protezione civile di Roma che non ha rilevato disagi in relazione alle precipitazioni che si sono verificate.

Fiumi sotto controllo. In via precauzionale questa mattina è stata disposta la chiusura degli accessi al Tevere che alle ore 10.45 ha superato il livello delle banchine, raggiungendo i 7.90 metri all'idrometro di Ripetta. A Ponte Salario, punto i confluenza con l'Aniene, sono stati raggiunti i 4.05 metri.

Domani scuole chiuse a Montecelio e ad Arsoli. Il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis ha deciso che domani 17 gennaio, considerate le condizione meteo, ha stabilito la chiusura dei plessi scolastici comunali nel solo quartiere di Montecelio. Garantirà invece il servizio la Delegazione comunale di Montecelio. Scuole chiuse domani anche ad Arsoli, nella Valle Aniene, in provincia di Roma.

Problemi per la neve anche nell'alta Valle Aniene, in provincia di Roma con fiocchi intensi nel comuni a più alta quota. Ad Affile le strade sono già coperte da un sottile strato bianco ma continua a nevicare e la situazione sembra destinata a peggiorare.

Il piano di emergenza della Provincia di Roma. Sotto il coordinamento della Sala Operativa Interdipartimentale della Polizia Provinciale e Protezione Civile, attiva 24 ore su 24, saranno disponibili per fronteggiare eventuali criticità (già peraltro evidenziatesi in alcuni ambiti territoriali della provincia) 22 lame spazzaneve e 41 spargisale che provvederanno, dove necessario, a cospargere le 150 tonnellate di sale già consegnate agli enti territoriali ad inizio stagione.

La Provincia di Roma, inoltre, ha messo in campo direttamente sul territorio circa 300 unità tra cantonieri e capi cantonieri dotati di 23 spargisale, che potranno approvvigionarsi di oltre 600 tonnellate di sale nei depositi sparsi sul territorio, e 11 spazzaneve. E’ infine previsto il consueto apporto delle pattuglie della Polizia Provinciale nei territori di competenza dei 5 distaccamenti territoriali in numero di 15 unità per turno.

Dalle 9 all'aeroporto di Fiumicino si sono registrati ritardi, che hanno oscillato tra i 15 e i 40 minuti, su alcuni voli in partenza. Avvisi diffusi attraverso gli altoparlanti installati nei tre terminal del Leonardo da Vinci e riportati sui monitor informavano i passeggeri. In aeroporto, intanto, la temperatura percepita era di 5 gradi, l'umidità è dell'86 per cento, il vento soffia da Ovest a 18 nodi (circa 36 chilometri orari) e la visibilità è di 3 miglia, secondo quanto riferito. Traffico invece regolare all'aeroporto di Roma Ciampino.

Nevica in provincia di Viterbo tra i Comuni di Ronciglione e Canepina. La strada provinciale cimina è stata chiusa al traffico dal km 2 al km 9 per alcuni tir che si sono intraversati sulla carreggiata.

Ciociaria. Neve fino a venti centimetri, disagi alla circolazione e scuole chiuse. La neve sta causando non pochi disagi nel comprensorio a nord della Ciociaria. A Filettino si sono già accumulati venti centimetri e il commissario straordinario del Comune montano ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani.

Anche negli Altipiani di Arcinazzo il manto nevoso supera i quindici centimetri. Neve a Trevi nel Lazio dove le scuole resteranno chiuse anche domani. E problemi non mancano neanche a Piglio con la coltre che ha raggiunto i dieci centimetri. I fiocchi continuano a cadere anche a Fiuggi e le terme sono imbiancate. Nelle stazioni sciistiche di Campo Staffi (Filettino) e Campocatino (Guarcino) lo spessore oscilla adesso fino a un metro. Gli spazzaneve continuano a lavorare per garantire la pulizia delle strade e i collegamenti. Neve anche a Rieti.

Emergenza maltempo sotto controllo a Frosinone informa nel tardo pomeriggio in una nota l'amministrazione comunale con «strade cittadine cosparse di sale grazie a squadre impegnate su tutto il territorio dalle 10, tutte le scuole sono rimaste chiuse oggi in via precauzionale. Le lezioni riprenderanno domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA