Maltempo, allerta meteo nel Lazio
neve nelle prossime 24 ore

Maltempo, allerta meteo nel Lazio neve nelle prossime 24 ore
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Dicembre 2014, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 10:46

Allerta meteo per le prossime 24 ore nel Lazio: dal pomeriggio-sera di oggi e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio 'precipitazioni a prevalente carattere nevoso sui settori orientali della regione, con quota neve al di sopra dei 300-500 metri. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino con preallerta neve su Appennino Rieti.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.

Nevica già in provincia di Frosinone, dove alcuni comuni sono imbiancati, e continuerà a nevicare nel centro sud, soprattutto a bassa quota.

La precipitazione sta interessando soprattutto i comuni a più alta quota nel nord della Ciociaria, in particolare Filettino, in prossimità dell'Abruzzo. Intensa la nevicata, tra la notte scorsa e stamattina, nelle due principali stazioni sciistiche di Campo Staffi e Campocatino, dove la coltre ha toccato anche i trenta centimetri. La temperatura è precipitata con freddo intenso. E adesso, dopo la neve di queste ore, si va verso l'inizio della stagione invernale.

Le previsioni. Nevicate anche nei prossimi giorni, secondo il centro meteo dell'aeronautica militare. Nevica debolmente senza disagi alla circolazione sulle autostrade dell'Emilia-Romagna: lo segnala Autostrade per l'Italia. Neve è segnalata sulla A1 tra il bivio per Casalecchio e Sasso Marconi, sulla A14 tra il bivio A1 Milano-Napoli e Cattolica, su tutta la Diramazione per Ravenna e sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna ed Occhiobello, su tutta la Diramazione per Ferrara e su tutta la Diramazione per Padova e su tutta la Tangenziale di Bologna. Neve a tratti anche su Autobrennero e A15.

Tromba d'aria, scuola sventrata. Una violenta tromba d'aria ha causato grossi danni nel comune di Fontegreca (Caserta) tra i quali lo sventramento di un edificio scolastico. Si tratta dell'istituto comprensivo «Felice Rossi», sede distaccata di una scuola di Capriati a Volturno. Il fortissimo vento ha causato la caduta di grossi rami da tre pini secolari posti nelle vicinanze, rami che a loro volta hanno sventrato parte dell'edificio scolastico che a breve sarebbe stato soggetto a lavori di ristrutturazione per ospitare classi materne ed elementari. La tromba d'aria ha causato molti danni nel piccolo centro del Casertano, che conta poco meno di mille abitanti: sono almeno 50 le abitazioni i cui tetti sono stati danneggiati, molti i calcinacci caduti. Non si registrano feriti, complice anche l'orario nel quale si è verificata la tromba d'aria, poco dopo la mezzanotte.

Chiusa statale Amalfitana. L'Anas comunica che la strada statale 163 Amalfitana è chiusa in entrambe le direzioni in località Praiano, in provincia di Salerno, a causa di una frana al km 20,800. Al momento il traffico è deviato sulla ex SS366 «Agerolina». Il personale dell'Anas è presente sul posto per valutare la situazione e, quindi, ripristinare la circolazione il prima possibile. L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'VAÌ, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in «Apple store» e in «Android market - Google Play». Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA