Roma, tragedia sulla Colombo: centauro muore schiacciato da albero

La vittima Gianni Danieli e il luogo dell'impatto
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Dicembre 2013, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 07:47

Tragedia in via Cristoforo Colombo, a Roma, dove un centauro morto schiacciato da un albero sradicato dal forte vento poco oltre il raccordo anulare. E' giallo su un altro pino che sarebbe caduto sempre sulla Colombo ma all'altezza di via Marco Polo ferendo un secondo motociclista. Due feriti, ancora per un albero caduto, anche in via Flaminia.

Il primo incidente. La vittima è Gianni Danieli residente all'Infernetto, fisioterapista di 41 anni, sposato e padre di due figli. E' stato travolto e ucciso da un pino precipitato al km 17+800, nel tratto compreso tra via Mezzocamino e via Malafede. Il centauro procedeva in direzione di Ostia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo del ragazzo da sotto al tronco. Il traffico è bloccato, l'albero ha occupato entrambe le carreggiate. Il centauro viaggiava in sella ad una moto modello motard, una Aprilia Dorsoduro. L'albero caduto era assicurato con dei cavi d'acciaio che però non hanno resistito al vento. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio intorno alle 13. La Procura di Roma avvierà un'inchiesta e si valuta di procedere con l'accusa di omicidio colposo.

Il secondo incidente. Un secondo centauro sarebbe rimasto ferito intorno alle 16 all'altezza dell'incrocio con via Marco Polo, presso via delle Terme di Caracalla, in una zona centrale di Roma. La notizia, lanciata dalla Questura di Roma che riferiva prima del decesso poi di ferite lievi al motociclista, è stata però negata dalla Protezione civile del Campidoglio. "Non risulta sia avvenuto alcun incidente nel tratto centrale della Colombo" specificano dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma.

Due feriti sulla Flaminia. Per le forti raffiche di vento un altro albero ad alto fusto è caduto in via Flaminia, poco dopo il cimitero di Prima Porta, finendo su un'auto in transito e ferendo le due persone che erano a bordo.Operatori del 118 le hanno soccorse classificandole come codice «giallo» e «verde», quindi non in gravi condizioni. Un terzo altro albero è crollato su alcune auto in sosta via Benzoni (continua a leggere).

I precedenti. Non è la prima volta che sulla Colombo qualcuno muore schiacciato da un albero caduto. La strada è accompagnata in tutta la sua lunghezza e su entrambi i lati da lunghe lunghe file di pini decennali. Tra gli incidenti più recenti, quello in cui nel 2009 perse la vita Daniele Innocenzi. Anche lui era a bordo della sua moto quando venne colto in pieno da un ramo all'altezza di via Capitan Bavastro. L'8 agosto del 2010 un pino di grosse dimensioni cadde nel tardo pomeriggio sempre su via Cristoforo Colombo, a Malafede, all'altezza della Tenuta del Presidente, sulla carreggiata in direzione Ostia e colpì un'auto in transito, coinvolgendo un'altra auto e un motociclista. Quattro persone rimasero ferite: le condizioni di una di loro destano preoccupazione. A bordo della vettura travolta c'erano una donna che fu estratta dai vigili del fuoco. I tre veicoli erano fermi al semaforo quando il pino cadde. Due dei feriti furono trasportati al Grassi, altri due al Sant'Eugenio. Il motociclista ferito era un vigile del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA