Mafia Capitale, il comune rischia lo scioglimento: a luglio la decisione del prefetto Gabrielli

Mafia Capitale, il comune rischia lo scioglimento: a luglio la decisione del prefetto Gabrielli
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2015, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 18:58
La seconda ondata di arresti arriva a dieci giorni dalla fine del lavoro degli ispettori: il 15 giugno il prefetto Franco Gabrielli riceverà il risultato dell’accesso agli atti svolto dalla commissione d’inchiesta che si insediò sei mesi fa. «E poi avrò tempo - aveva detto un mese fa l’ex capo della Protezione civile - per la decisione fino al 30 luglio. Passerò un luglio di grande riflessione».







Gabrielli dovrà decidere se chiedere o meno al ministero degli Interni lo scioglimento per mafia del Comune di Roma. Un fantasma che sembrava scacciato ma che ora ritorna prepotente.



Sarebbe un game over clamoroso, soprattutto a pochi mesi dal Giubileo straordinario (inizia l'otto dicembre) e con la candidatura delle Olimpiadi di Roma 2024 (l'assemblea deve votare la delibera entro questo mese) ancora in ballo. «Se dovessi decidere di proporre al ministro dell’Interno lo scioglimento dell’amministrazione di Roma Capitale - aveva detto Gabrielli ospite del Forum de Il Messaggero - sono consapevole che una parte sarà contenta e un’altra scontenta. Sarà difficile accontentare tutti».



Ora il tema ritorna e scuote il Campidoglio. In caso di scioglimento dell’amministrazione capitolina - decisione che passa, su proposta del Viminale, dal consiglio dei ministri - verrebbe nominato un commissario, che traghetterebbe Roma verso nuove elezioni, ma prima della scadenza naturale del 2018. Un’eventualità a cui Marino non ha voluto mai pensare. Ma che già da questa mattina inizia a fare il giro del Campidoglio, soprattutto alla luce degli arresti di quattro consiglieri comunali. Ora i margini di lavoro per l’assemblea capitolina si restringono sempre di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA