Incidente sulla A1 nei pressi di Roma, van contro autocarro: sei morti e 4 feriti

Incidente sulla A1 nei pressi di Roma, van contro autocarro: sei morti e 4 feriti
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 08:30

E' di sei morti e quattro feriti il bilancio di un incidente avvenuto intorno alle 5 di stamattina sulla A1, nei pressi dello svincolo di Colleferro, in direzione Roma. Sul posto vigili del fuoco e polizia stradale. L'incidente, provocato da un minibus Mercedes Sprinter che ha tamponato un furgone Fiat Ducato, ha coinvolto diverse autovetture e autoarticolati.

La tragedia è avvenuta nel tratto tra Valmontone e la diramazione Roma Sud, all'allacciamento della diramazione San Cesareo.

Le vittime sono sei persone di nazionalità romena che viaggiavano sul minibus, diretti in patria: cinque sono decedute all'istante, mentre una bambina di 17 mesi, apparsa subito gravissima, è morta all'ospedale di Tivoli. Negli ospedali della zona sono sono stati portati otto feriti, quattro dei quali in gravi condizioni: quattro sono bambini marocchini di età tra i pochi mesi e 10 anni che erano a bordo del furgone con il padre e la madre, feriti anche loro. Gli altri due feriti, romeni, erano a bordo del minibus.

Sul luogo della tragedia sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari, personale della Direzione 5 Tronco di Fiano Romano, i soccorsi meccanici. Il tratto di autostrada è stato chiuso per i rilievi. Gli automobilisti che viaggiavano in direzione Firenze sono stati costretti a uscire obbligatoriamente al casello di Roma Sud e a rientrare in autostrada a San Cesareo o a Roma Est.

Era fermo sulla corsia di marcia l'autocarro Ducato quando è stato tamponato violentemente all'alba sull'A1 da dal minibus sull'A1 vicino Roma. È quanto ricostruito dalla polstrada. L'ipotesi è che il conducente, un cittadino marocchino che viaggiava con la moglie e i quattro figli, si sia fermato perchè si era accorto di aver sbagliato svincolo e volesse tornare indietro. Secondo quanto si è appreso la famiglia di marocchini, rimasta ferita lievemente, era partita da Cosenza diretta al porto di Civitavecchia per imbarcarsi. Il minibus, con targa romena, era utilizzato per il trasporto di passeggeri verso l'estero. Nell'impatto è deceduta un'intera famiglia (padre, madre e bimba di un anno e mezzo) un ragazzo e due donne. Ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Camillo di Roma un'altra connazionale che si trovava a bordo. Il conducente si trova, invece, all'ospedale di Palestrina e non è in pericolo di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA